Maggio-FioraneseDomenica 8 maggio prosegue il primo week end del Maggio Fioranese 2016, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese. Gli appuntamenti hanno inizio alle 8 presso la Palestra Guidotti di Spezzano per il Gym Match a cura del Gruppo Sportivo Libertas Fiorano. Alle 10.30 in Piazza Ciro Menotti andrà in scena lo spettacolo “Ci vediamo in Piazza: il noto conduttore di TRC Andrea Barbi intratterrà i fioranesi con la diretta del suo programma. In occasione della festa della mamma alle 12.30 sarà possibile pranzare tutti insieme negli stand gastronomici di fianco al Teatro Astoria, a cura dei volontari delle associazioni A.V.F. e V.I.M. Costo pranzo per adulti € 15,00, bambini dai 6 ai 12 anni € 12,00. (per prenotazioni contattare Enrico 393-2020100).

Nel corso della giornata di domenica, in Piazza Ciro Menotti, il Maggio Fioranese promuove due iniziative per i più piccoli per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente. La prima, nell’ambito di ‘Dire, fare, Impare’, è un’animazione rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni e alle famiglie per riflettere sul tema dei rifiuti e promuovere la loro riduzione in modo divertente. I più piccoli saranno coinvolti in giochi e prove di abilità per acquisire e trasmettere in famiglia comportamenti consapevoli e sostenibili, che mirano a fare della corretta raccolta differenziata una ‘buona pratica’ quotidiana. L’animazione sarà gestita da due educatori, di cui uno vestirà i panni di Melnettus, attirando l’attenzione dei bambini di passaggio per tutta la giornata. Tra le attività che verranno proposte ci sarà la ‘ruscotenda’: in una piccola tenda i bambini troveranno diverse tipologie di rifiuti che, correndo, dovranno andare a conferire nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata; il ‘lancia il rifiuto’ che simula la raccolta differenziata mettendo in gioco l’abilità nel centrare con un lancio il contenitore corretto; il ‘memorifiuto’, gioco nel quale le figure rappresentate sono rifiuti, cassonetti per la raccolta differenziata e altre immagini legate al tema; il ‘quizzone e tiro alla fune’, prova che unisce abilità come la velocità e la forza alla conoscenza della tematica dei rifiuti; ‘il pranzo è servito’, gioco che permette ai bambini di scoprire i detritivori e il loro fondamentale ruolo nella decomposizione della sostanza organica, utilizzando il tradizionale ‘gioco dei mimi’.

Prosegue, nelle sale espositive del Palazzo Astoria, la mostra ‘La scuola si racconta’, con esposizione di elaborati artistici e oggetti prodotti dagli studenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Fiorano Modenese. Nella sala al piano terra si potrà osservare il plastico che rappresenta l’ideale di piazza, immaginato dai ragazzi del Consiglio Comunale, mentre nelle sale al primo piano le classi prime della scuola ‘Enzo Ferrari’ espongono le loro produzioni artistiche sul tema ‘Fantastica… mente’, le classi terze delle medie ‘Francesca Bursi’ di Spezzano ricreano un ‘mini museo’ con gli oggetti tridimensionali realizzati con la stampa 3D e le classi seconde della stessa scuola mostrano mosaici realizzati con semi di vario genere e documentano con immagini e scritti il laboratorio di cucina ‘Mani in pasta’ a cui hanno partecipato. La mostra resterà aperta dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

Dalle ore 15.30, la Riserva regionale delle Salse di Nirano, in collaborazione con la provincia di Modena e l’ente Parchi Emilia Centrale propone l’iniziativa per famiglie ‘Salse in piazza’. Guide volontarie racconteranno l’origine marina e la struttura delle Salse di Nirano e dei vulcani di fango presenti nel nostro Appennino, aiutandosi con un plastico e con materiale utile alla spiegazione del fenomeno. Seguirà un laboratorio creativo per bambini dove impareranno a preparare sali da bagno e sali aromatizzati con erbe aromatiche e fiori spontanei, scoprendone le proprietà curative e culinarie. Al termine verrà offerta una piccola merenda a cura dell’associazione V.I.M. Al laboratorio possono partecipare al massimo 50 persone e la prenotazione è obbligatoria entro il 6 maggio 2016 al numero 0536/833258 oppure salse.nirano@fiorano.it. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

Nel pomeriggio di domenica, a Villa Pace, ancora protagoniste le scuole. Dalle 16.00 alle 19.30, i nidi d’infanzia comunali e privati del Comune di Fiorano Modenese e la scuola dell’infanzia Coccapani propongono ‘Esplorazioni in gioco’, un pomeriggio di gioco rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni da condividere all’aria aperta.

Alle 17 il Teatro Astoria ospiterà il secondo incontro della rassegna “Dire Fare Imparare”, in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese: ‘Fare il bisso marino’ farà conoscere Chiara Vigo, ultimo Maestro di bisso marino, che porterà con sé dalla piccola isola di S. Antioco il patrimonio millenario della raccolta e tessitura della ‘seta marina’, una fibra impiegata per millenni nella realizzazione di capi e accessori per Re, Imperatori e figure sacerdotali. Una tecnica che ha origini remote e che ci riconduce a manufatti leggendari come il famoso Vello d’oro cercato da Giasone, le vesti del re Salomone e della regina Ecuba, i bracciali di Nefertari e il copricapo di Keope, che la tradizione considera realizzati con il prezioso bisso. Un patrimonio di spiritualità e arte della tessitura che si tramanda solo oralmente. Il talento naturale nel trasformare il bisso marino (filamento tratto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo), la straordinaria cultura e il patrimonio orale e gestuale di Chiara Vigo, le hanno fatto meritare diversi riconoscimenti, non ultimo quello di Commendatore della Repubblica Italiana. Le sue opere in lino e bisso si trovano in diversi musei e istituzioni ma non si possono né vendere né comprare. Di lei si sono interessati mass media persino dal Giappone, ricercatori che hanno scritto una dozzine di tesi e studiosi che l’hanno voluta come consulente nelle Università e al Vaticano per la sua competenza tessile nel valutare il Volto Santo di Manoppello, la reliquia simile alla Sindone. Il racconto della vita e della Maestria di Chiara Vigo sarà illustrato prima attraverso la proiezione del documentario di Rossana Cingolani, che è stato presentato all’UNESCO per la sua candidatura come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, a cui farà seguito la conferenza.

Alle 17.00, in Piazza Ciro Menotti, si esibiranno i ragazzi dell’Associazione San Gaetano con lo spettacolo “Canzoni e musiche tra Modena e Reggio Emilia”. Alle 21 “Accenti Sonori Festival”: le note calde del gospel incontrano il pop e l’elettronica incontra sonorità internazionali. Si esibiranno “Kumi Sisters & Renato Giorgi African Gospel Team”, “Last” e “Flexus”. Presso il Centro Commerciale domenica si esibirà “La Rubia by Elisabetta Latin Dance School” e a seguire balli latino americani per tutti.

A fare da cornice agli spettacoli e agli incontri principali del Maggio Fioranese 2016 saranno presenti punti di ristoro, mostre d’arte e luoghi in cui poter ballare e divertirsi.

I punti di ristoro verranno allestiti presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, a cura dell’Associazione Volontariato Fioranese (AVF), e presso il Centro Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Giovanni Battista.

Le associazione Artevie e Arte e Cultura organizzano ben due mostre: la prima, da titolo “Mostra Favolosa”, sarà visitabile 24 ore su 24 presso l’area verde antistante la biblioteca di Fiorano, mentre la seconda, da titolo “Fiorano in Festa: Fiera-Fiori-Fuochi”, sarà visitabile presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla nel corso del fine settimana.

Per gli amanti delle miniature presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria sarà possibile visitare la miniatura della Fornace Carani in scala 1:20 a cura di Giuseppe Cuoghi e Hobbystica Pedemontana.

Ma ci sarà anche un luogo creato apposta per il divertimento dei bambini: Piazza Casa del Popolo infatti ospiterà “L’Isola che non c’era”, con gonfiabili, giochi e animazione. Come ogni anno, lungo le vie del centro di Fiorano, saranno presenti le bancarelle ambulanti, mentre in Piazza Ciro Menotti varie Associazioni allestiranno degli stand per presentare i propri progetti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.maggiofioranese.it o la pagina facebook Maggio Fioranese.