QualcunoCorreTroppoVenerdì 20 maggio alle ore 21 verrà presentato al Circolo Equitazione Reggio Emilia “Qualcuno corre troppo”, libro dello scrittore Lamberto Gherpelli, che si propone di esaminare l’abuso di farmaci e l’iper medicalizzazione nel mondo del calcio, una realtà oscura e spesso drammatica. Il libro sarà acquistabile nel corso della serata e i proventi andranno a sostenere il Gruppo Abele fondato da don Ciotti.

Il libro dell’autore reggiano ha l’obiettivo di far prendere coscienza di questo problema sia il pubblico, sia gli stessi calciatori, coloro che pagano sulla propria pelle l’utilizzo eccessivo di farmaci. Medicinali i cui effetti collaterali a lungo termine sono troppo spessi sottovalutati (e in alcuni casi non ancora del tutto conosciuti). Arricchisce il testo la prefazione di Damiano Tommasi, ex giocatore della nazionale italiana di calcio e attuale presidente dell’Associazione Italiana Calciatori.
Prima della conferenza verrà trasmesso “Una macchina sola”, un video di approfondimento sul tema dell’ipermedicalizzazione curato dall’AIC.
L’evento è aperto a tutti, ma un invito particolare è rivolto alle scuole calcio della provincia: la presentazione sarà infatti un’ottima occasione per informare anche i più giovani su queste importantissime tematiche.

Lamberto Gherpelli, osservatore e studioso del mondo calcistico, nella prima metà degli anni Settanta ha militato nelle giovanili della Reggiana. Autore di testi di vario genere, ha scritto per il “Guerin Sportivo” e per il “Il Resto del Carlino”. Studioso di cabala ebraica  e astrologia umanistica, ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Associazione Scrittori Reggiani.

Contribuiranno alla serata in qualità di relatori i giornalisti Matteo Marani e Roberto Beccantini e l’ex calciatrice Katia Serra.
Matteo Marani è vicedirettore di Sky Sport. Ex direttore del “Guerin Sportivo” ha collaborato con numerose testate nazionali ed è consulente del programma televisivo “Quelli che” di Rai 2. Ha ricevuto il Premio per la letteratura sportiva di Chieti e il Premio “Antonio Ghirelli”, oltre a diversi premi giornalistici quali l’Ussi, il “Piero Dardanello” e il “Beppe Viola”.

Roberto Beccantini ha scritto sulla “Stampa” fino al 2010 come prima firma dello sport e collabora ora con diverse testate nazionali. Per decenni ha seguito i maggiori eventi calcisti e sportivi nazionali e internazionali, partecipando a varie trasmissioni Rai e Mediaset. È stato inoltre giurato italiano del Pallone d’oro. Nel 2010 si è aggiudicato il premio CONI “Una Penna per lo Sport –Giorgio Tosatti” ed è autore di diversi volumi di argomento calcistico.

Katia Serra vanta 25 presenze e 1 gol in nazionale: nella sua lunga carriera calcistica ha vinto 1 scudetto, 3 coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane e 1 coppa Uefa, oltre a uno scudetto under-14 come allenatrice. Prima donna ammessa al corso federale con indirizzo tecnico per direttore sportivo, ha conseguito il diploma nel 2014 con il massimo dei voti. Attualmente è commentatrice tecnica e opinionista per Rai Sport.

Prenderà parte alla serata Fabio Appetiti, responsabile Relazioni Istituzionali dell’AIC e Coordinatore dell’Osservatorio Sport e Lavoro dell’associazione Lavoro e Welfare, che collabora alla diffusione del testo.