Fela-KutiE’ dedicata a Fela Kuti, domani, la seconda serata di “Mov(¡)E Your Sound”, ciclo di tre appuntamenti cine-musicali nel cortile della Rocca, che il Comune ha aggiunto alla tradizionale rassegna “Cinema sotto le stelle”: dopo l’omaggio ai Beatles, la settimana scorsa, ora tocca alle sonorità di Fela Kuti (1938-1997), il musicista e attivista politico e nigeriano, “padre” dell’afrobeat – commistione tra musica popolare da ballo, yoruba e jazz che contagiò poi stili musicali fuori dal Continente Nero.

Il programma prevede, dalle 19,30, un aperitivo in compagnia del sassofonista Guglielmo Pagnozzi, il quale introdurrà alla musica e alla personalità del mitico artista-rivoluzionario; seguirà, alle 21,30, la proiezione del film “Fela Kuti. Il Potere della Musica” di Alex Gibney. Si tratta di un documentario presentato al Sundance Film Festival 2015, poi distribuito in Italia dalla Wanted con il patrocinio di Amnesty International, che aveva adottato Fela Kuti come “prigioniero di coscienza” durante le numerose persecuzioni da lui subite come attivista dei diritti umani.

Per fare questo film, il regista statunitense – premio Oscar per “Taxi to the dark side” – ha visionato oltre 1.500 ore di filmati, in gran parte inediti, riuscendo così a raccontare le origini e gli aspetti meno noti del “Presidente Nero”, come veniva chiamato Fela Kuti, vero eroe della Nigeria ma anche uno dei più influenti artisti africani (al funerale partecipò più di un milione di persone).

Domani sera l’ingresso costerà 10€, aperitivo incluso. Il ciclo “Mov(¡)E Your Sound” si chiuderà il 20 luglio con il concerto del duo Forcione-Adewale nell’ambito di “Mundus 2016”, mentre la rassegna “Cinema sotto le stelle” proseguirà fino al 29 agosto, ogni lunedì, mercoledì e domenica – con la domenica dedicata a proposte per bambini e ragazzi.