polizia-postaleDomani 25 Novembre 2016, a Bologna, presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, verrà firmato un Protocollo per la Sicurezza Informatica tra la Polizia di Stato ed alcune importanti e rappresentative aziende ed imprese locali (Automobili Lamborghini S.p.A., Coesia Group S.p.A., Cogefrin Group S.p.A., I.M.A. Sustain Ability S.p.A., Lighthouse S.p.A., Macron Technical SportWear e Seci Energia), società che, per rilevanza in termini di impatto socio-economico o peculiarità dei prodotti realizzati o dei servizi resi, possono diventare bersaglio di attacchi in materia di financial crime od hacking.

La convenzione verrà firmata per la Polizia di Stato dal Questore di Bologna, Ignazio Coccia e dal Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia Romagna, Geo Ceccaroli.

Con tale accordo, le parti si impegnano ad adottare procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a contrastare più efficacemente i crimini informatici.

La firma rientra nelle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione attraverso la stipula di convenzioni, anche con aziende e imprese private, dirette a fornire servizi specialistici, finalizzati ad incrementare la sicurezza pubblica.

Con questa iniziativa, la Polizia di Stato, intende assistere sempre più da vicino le imprese attraverso le competenze e le esperienze della Polizia delle Comunicazioni, specializzata al contrasto ai reati informatici.