Home Bologna Giornate di Tamino, fino al 19 novembre Musicoterapia a Bologna

Giornate di Tamino, fino al 19 novembre Musicoterapia a Bologna

Foto di Roberto Serra

In occasione della 4° Giornata Europea della Musicoterapia “Hearing your voice”, l’Associazione Mozart14 ha organizzato anche quest’anno a Bologna le Giornate di Tamino che hanno preso il via giovedì 16 novembre e proseguiranno fino a domenica 19: quattro giorni di musica e concerti, coronati da un convegno sulla musicoterapia nei reparti pediatrici in Italia, un tributo particolare alla concomitante Giornata Mondiale dei Bambini nati prematuri.

Da tenere particolarmente a nota la data del 18, presso Palazzo Magnani, sede di UniCredit, in  via Zamboni 20: qui, nella Sala del Gigante, dalle 10 alle 18 l’Associazione ha invitato il suo testimone internazionale Ezio Bosso a tenere il primo appuntamento a Bologna di Studio Aperto, incontri col pubblico per fare musica insieme: il Maestro accoglierà come sua abitudine tutti i musicisti, professionisti o dilettanti, persone comuni e appassionati di musica di qualunque età, che vogliano confrontarsi con lui condividendo pensieri, dubbi, riflessioni, pratiche o teoriche che siano, entrando nell’officina dell’artista in modo diretto ed informale, senza mediazione alcuna.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Iscriversi a segreteria@mozart14.com.

A seguire il programma completo:

18 NOVEMBRE, ore 10-18: Ezio Bosso – Studio Aperto presso Palazzo Magnani, sede di UniCredit, Sala del Gigante, via Zamboni 20, Bologna

18 NOVEMBRE, ore 10-18: Convegno “Il suono dei piccoli. Esperienze di musicoterapia nei reparti pediatrici”. A seguire il Concerto del Coro delle Mamme di Tamino, Palazzo Magnani – Sede UniCredit, Salone dei  Carracci, via Zamboni 20, Bologna.

19 NOVEMBRE, ore 16: Spettacolo Back To Bach, violoncello Luca Franzetti, attore Nicola Ciaffoni, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore 34, Bologna.

Tamino – attività dell’Associazione Mozart14 – dal 2006 offre incontri di musicoterapia di gruppo e laboratori terapeutici di canto e musica, inseriti oggi a pieno titolo nel percorso clinico, ai piccoli degenti dei reparti di Chirurgia, Oncologia ed Ematologia, Neonatologia, Terapia Intensiva neonatale, della Clinica Pediatrica Gozzadini del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Con la musicoterapia, Tamino raggiunge importanti risultati, tra i quali: ridurre la percezione del dolore fisico causato dalle terapie; diminuire l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano;  elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d’età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata; placare il pianto del prematuro affinchè possa risparmiare energie da investire nella crescita (acquisire peso è obiettivo primario); attivare con il suono una relazione emotiva tra bimbo racchiuso in incubatrice e mamma e papà, che non possono tenerlo tra le braccia.

Le attività di musicoterapia di Tamino dell’Associazione Mozart14 sono realizzate grazie al sostegno di UniCredit, Regione Emilia-Romagna, 8×1000 Chiesa Valdese, Alfasigma.

 

MOZART14

L’Associazione Mozart14 è nata nel 2014, per sostenere e continuare le iniziative musicali avviate in ambito sociale ed educativo da Claudio Abbado, di cui condivide gli ideali e segue l’esempio.

Presieduta da Alessandra Abbado, Mozart14 crede nel valore educativo del fare musica e cantare insieme, e nel loro grande potere di rendere sopportabili il disagio fisico e quello interiore. Con i suoi laboratori di musicoterapia e di canto corale (Tamino, Coro Papageno, Leporello, Coro Cherubino) Mozart14 entra nella vita dei degenti dei reparti pediatrici, anche di bambini e adolescenti con disabilità fisiche e cognitive, di detenuti e detenute e dei ragazzi reclusi nel carcere minorile.

L’Associazione Mozart14 ha nominato nel 2017 Ezio Bosso testimone e ambasciatore internazionale del messaggio “la musica ti cambia la vita”, che ispira ed è il filo conduttore di tutte le attività dell’associazione.

www.mozart14.com