Torna a Marzabotto “Donna fiera”, la manifestazione di 4 giorni dedicata alle donne patrocinata dal Comune di Marzabotto e dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Quella del 2019 è la decima edizione e il sottotitolo è “Tra la Terra e il Cielo”.

Si comincia mercoledì 6 Marzo nell’atrio del municipio con l’inaugurazione della mostra fotografica delle Donne dell’Albero e il Laboratorio creativo per la Terza età. A seguire. “Le Donne sotto l’albero”, performance per le strade del paese con I’Associazione culturale Biasanot e i canti e i balli popolari a cura degli Scarriolanti.

Alle 21 nella Sala Polivalente della Casa delta Cultura e della Memoria il Coro Farthan di Marzabotto tiene una lezione concerto semiseria sulla musica di tradizione orale, sulla vita del corista e sulla magia del fare musica insieme.

Nelle scuole dell’infanzia del territorio laboratorio di sfoglia “Tagliatelle con la nonna”, a cura della Donne dell’Albero con il contributo dell’Associazione Aldino Adami di Pian di Venola.

Venerdì 8 marzo alle 18,30 nel Sacrario di Marzabotto “Una luce per le donne”. Alle 19 nel bar-tigelleria “La locomotiva” aperitivo in musica.

Sabato 9 marzo alle 10 nella sala consiliare del Comune di Marzabotto “W gli sposi: nozze d’oro e di diamante”. Dedicato a tutte le coppie che si sono sposate nel 1959 e nel 1969. Musica e balli degli Scarriolanti e di “La Galoppa” dell’Associazione Biasanot. Aperitivo a buffet a cura della Banca del Tempo.

Alle 21 nel Teatro Comunale “Le madri”, spettacolo teatrale con la regia e il testo di Beatrice Franceschini. Ingresso libero.

Domenica 10 marzo alle 9 dalla Stazione di Marzabotto partenza del trekking fino al Museo Archeologico Pompeo Aria, dove alle 10 è prevista la visita guidata “La donna nella società etrusca”. Alle 12.30 nel Centro Aldino Adami “Pranzo per la Festa della Donna”. Parte del ricavato sarà devoluto alla realizzazione del progetto UNICA-MENTE DONNA di Francesca Rippa: un percorso di arte terapia.

Nella biblioteca di Marzabotto nel pomeriggio inaugurazione della mostra delle tavole di Marina Girardi “Le canzoni della Donna Albero”. Alle 16 Laboratorio di pittura per bambini dai 3 ai 12 anni. Alle 17 concerto: Martina canta e racconta le Canzoni della donna Albero. Ingresso libero.

Alle 18,30 all’Osteria di Marzabotto Aperitivo di vernissage con Marina Girardi.

Gli organizzatori invitano tutti a indossare i colori giallo arancio della manifestazione e ringraziano per il sostegno Coop Reno, la Proloco di Marzabotto, l’associazione Mano Tesa, l’Associazione Aldino Adami di Pian di Venola e Gierre di Marzabotto.