Nella prima delle domeniche estive di questo 2019, festivaLOVE ha portato a Scandiano grandi ospiti che hanno saputo catalizzare l’attenzione di pubblici davvero molto differenti che ancora una volta hanno riempito la Rocca dei Boiardo alla mattina e al pomeriggio e piazza Fiume, oramai per tutti la piazza dei concerti, alla sera.

Gustavo Zagrebelsky in programma alle ore 11, ha affrontato le grandi concezioni della Giustizia e quindi dell’ingiustizia, della Costituzione e delle grandi probelmatiche della società contemporanea. Il pubblico presente lo ha ascoltato davvero con grande attenzione e partecipazione.

Nel pomeriggio si è cambiato decisamente tono e tipologia di pubblico, la protagonista sempre nel cortile della Rocca dei Boiardo è stata la giovanissima Elisa Maino, youtuber e blogger famosissima fra le più giovani che ha entusiasmato tutte le ragazze presenti alle quali poi si è concessa lungamente per selfie, firma copie dei suoi due libri.

Protagonista assoluto della serata di piazza Fiume, Stefano Bollani, con il concerto “Piano solo” che ha saputo emozionare e divertire il numeroso pubblico giunto per l’occasione anche dalle province vicine. Improvvisazione, richieste dal pubblico, pezzi propri e del repertorio di grandi autori italiani, sono stati lo spartito sul quale il grand eartista ha saputo comporre una serata davvero incantevole.