A Serramazzoni parte, sabato 20 luglio al Centro Pineta, il concorso nell’ambito del Festival della fisarmonica e composizione musicale “Bruno Serri”; dalle ore 10 sono in programma le esibizioni dei concorrenti, aperte al pubblico.

Per tutta la giornata e domenica 21 dalle 10 alle 13 oltre 50 musicisti provenienti da tutta Italia si cimenteranno nelle diverse categorie: folk, varietee, classica e fisarmonica elettronica.

Domenica alle 17,30 saranno proclamati i vincitori che avranno l’opportunità di partecipare a festival internazionali in Russia, Spagna e Ungheria, grazie alla collaborazione con Festival & contest; a seguire, dalle ore 21, il concerto tributo a Lucio Dalla con la band composta da Maurizio Toffanetti, voce, Luca Vaccari, chitarra, Mario Dondi, basso, e Dino Dardagna.

Il concorso è preceduto venerdì 19 luglio (ore 21 al centro Pineta) dal concerto del fisarmonicista Tiziano Chiapelli, musicista di livello internazionale, allievo di Bruno Serri, maestro di musica di Serramazzoni che ha avviato decine di ragazzi alla musica.

Il Festival, arrivato alla terza edizione, è promosso dal Comune, in collaborazione con il Salotto culturale Aggazzotti e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il Festiva della fisarmonica fa parte del cartellone della prima edizione del “Luglio serramazzonese”, un programma di eventi che prosegue nel fine settimana con il Festival del letame al caseificio Santa Rita di Pompeano.

Sabato 20, alle ore 20,30, parte dal santuario di Serramazzoni una escursione notturna a Faeto, mentre domenica 21 sarà dedicata alla mountain bike con il “Serra ronda mtb day” in piazza della Repubblica e lungo i sentieri del comune.