Intorno alle ore 16 di ieri, domenica 21 luglio, una pattuglia di Polizia Stradale, dipendente dalla Sezione di Bologna, mentre si trovava a pattugliare via Emilia tra Bologna e Castel San Pietro, ha notato un’alta colonna di fumo provenire da un caseggiato ubicato nei pressi dell’ingresso dell’abitato di Ozzano Emilia. Immediatamente la pattuglia ha raggiunto via delle Larghe verificando che le fiamme si sprigionavano da una villetta singola con annessa deposito in PVC, dove all’interno avevano già preso fuoco migliaia di libri di notevole valore lì depositati.

Le alte fiamme, che avevano già intaccato gli alberi e gli arbusti nei pressi della villetta hanno reso necessaria la chiusura provvisoria di via Olmatello. Il proprietario della villetta che si trovava nel cortile, in evidente stato di agitazione ha riferito agli Agenti che all’interno della casa si trovava ancora l’anziano padre.

Uno dei due Agenti pertanto si è introdotto nella villetta già completamente invasa dal fumo e ha accompagnato fuori la persona anziana che faticava ad abbondonare la propria casa. Nel frattempo, chiamati i soccorsi, sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme ed a mettere in sicurezza una bombola del gas da 15 litri detenuta presso l’abitazione.

I proprietari della villetta, padre e figlio sono stati immediatamente trasportati presso il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Orsola per accertamenti medici a seguito del fumo inalato.
Ugualmente i due Agenti, al termine dell’intervento di soccorso, si sono portati presso il medesimo Ospedale per farsi visitare uscendo con una prognosi di alcuni giorni per irritazione delle vie respiratorie e oculari.
Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono concluse solo alle 19.15.