Giovedì 1 agosto, alle 10, al centro sociale culturale Villa Torchi in via Colombarola 40, il Sindaco Virginio Merola parteciperà alla cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage. Sarà posata una corona al monumento posto all’ingresso del parco del centro sociale che, sulle sue due lapidi, riporta i nomi delle 7 vittime più giovani della strage e due brevi poesie a loro dedicate da Tonino Guerra e Gian Pietro Testa.

Alle 21.30, la vicesindaco Marilena Pillati sarà presente allo spettacolo teatrale di Matteo Belli “Un’altra vita”, un monologo frutto delle testimonianze dei sopravvissuti alla Strage, per la regia dello stesso Belli e con la consulenza di Cinzia Venturoli, storica esperta del fenomeno stragista, in piazza Renzo Imbeni (viale Aldo Moro 50).

Le iniziative fanno parte del programma “Bologna 2 agosto 1980/2019, per non dimenticare”, organizzato dal Comitato in solidarietà alle vittime di tutte le stragi, in occasione del 39° anniversario della strage alla stazione, che culminerà venerdì 2 agosto nella Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi.