Il Comune di Bologna fa un altro importante passo avanti nella modernizzazione dei propri servizi di comunicazione e delle postazioni di lavoro del proprio personale. Tutte le utenze telefoniche delle sedi di Quartiere migreranno infatti, a partire da oggi, sulla piattaforma telefonica digitale VOIP, i numeri telefonici assumeranno la radice che contraddistingue l’Amministrazione comunale di Bologna 051 219 seguita dalla restanti cifre del numero.

Si parte dal Quartiere Savena dove, ad esempio, il numero di telefono del centralino diventa 051 219 7411 (il vecchio numero era 051 6279311). Nelle settimane successive toccherà, progressivamente, ai Quartieri Porto-Saragozza, Borgo Panigale-Reno, San Donato-San Vitale e infine Navile. Chi proverà a contattare i vecchi numeri sarà automaticamente reindirizzato ai nuovi.

Questa innovazione porterà vantaggi economici a seguito di una gestione più snella e aggregata delle utenze telefoniche oltre che numerosi vantaggi per il personale legati anche alla portabilità del numero e alla possibilità di nuove forme di lavoro come lo smart working. Il progetto è coordinato dal settore Agenda digitale e tecnologie informatiche.