Un’ulteriore serata speciale, dopo le due già organizzate nel mese di agosto che hanno fatto segnare il tutto esaurito, per scoprire il patrimonio dell’Abbazia di Nonantola in uno scenario suggestivo. Lunedì 31 agosto l’Abbazia e il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra aprono le loro porte ai visitatori in orario serale con la possibilità di partecipare ad un picnic nella cornice del giardino abbaziale e a seguire ad una visita guidata condotta dal Priore del Capitolo Abbaziale, don Alberto Zironi, dalla dr.ssa Simona Roversi, direttrice del Museo e da altri collaboratori.

L’iniziativa è su prenotazione obbligatoria ed è rivolta ad un numero limitato di partecipanti, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Si può a tal proposito inviare la propria prenotazione, indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico, alla mail museo@abbazianonantola.it o chiamare per informazioni il numero telefonico 059 549025.

Il primo momento, dalle ore 19, sarà ospitato nel giardino abbaziale, dove i visitatori potranno fare un picnic con un cestino fornito direttamente al loro arrivo e si potrà ammirare, sul far della sera, il nuovo sistema di illuminazione di valorizzazione architettonica inaugurato a giugno e realizzato con i fondi ministeriali del “Giubileo della luce”. Successivamente, si svolgerà la visita alla chiesa abbaziale, concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, recentemente restaurata dopo i danni causati
dal sisma del 2012, ed al Museo Benedettino e Diocesano, dove il visitatore sarà condotto alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato a Nonantola. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo, la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci e la tela della B.V. Maria e san Lorenzo del Guercino), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.

Il costo è di 15 € per gli adulti, 8 € per i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito fino a 4 anni e comprende un cestino con cibo e bevande per ogni persona, ingresso al museo e visita guidata.

Informazioni e prenotazion: Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra Via Marconi, 3
Nonantola – 059 549025 – www.abbazianonantola.it – museo@abbazianonantola.it