Memoria Festival-Mirandola ©Monocolo

Si apre con un’anteprima l’edizione del PRO MEMORIA FESTIVAL 2020. Domani giovedì 15 ottobre alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini – via 29 Maggio 4, a Mirandola – ad inaugurare la kermesse sarà “Volevo vivere”, dedicata alla forza espressiva del cinema, con il regista Giorgio Diritti e il critico cinematografico Gian Piero Brunetta.

Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020 invece si terranno gli altri incontri per andare alla scoperta della contemporaneità attraverso il tema del “cambio vita”. Si tratta di una delle conseguenze più inaspettate della pandemia da Covid-19 che ha sconvolto e sta sconvolgendo il 2020. Un ideale viaggio che dall’analisi del presente recupera e rilegge la memoria collettiva del nostro passato.

Una ventina gli ospiti che ilungo la tre giorni spazieranno tra scienza e musica, cinema e letteratura. Con un’anteprima però, fissata per giovedì 15 ottobre, quando ci si calerà nella forza espressiva del linguaggio del cinema, sempre in equilibrio tra verità e finzione.

Il Festival è un’iniziativa del Consorzio del Festival della Memoria (i cui soci fondatori sono Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Coldiretti Modena, San Felice 1893 Banca Popolare) in collaborazione con Giulio Einaudi editore.

Tutti gli eventi proposti nel programma sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Le prenotazioni si effettuano sul sito www.memoriafestival.it