Domenica 10 ottobre alle ore 10.30, presso il Complesso San Paolo di Modena, appuntamento da non perdere con I libri della famiglia, conversazione con Alberto Bellocchio: protagonisti saranno i romanzi in versi del poeta, il dialogo tra poesia e vita che è la luce dei suoi poemi familiari.

 

Alberto Bellocchio (Piacenza, 1936) inizia a scrivere versi negli anni Ottanta, dopo una lunga attività sindacale. Nel 2000 esordisce con una raccolta intitolata Sirena operaia, in cui è raccontata la sua esperienza di sindacalista. La sua è una forma particolare di poesia che assume le sembianze del racconto, a volte del romanzo, in versi. Nel 2006 pubblica per il Saggiatore un poema intitolato Il libro della famiglia, in cui opera una ricostruzione della propria storia familiare come specchio della storia morale e civile del Paese.

Introduce l’incontro Lella Ravasi Bellocchio. Interventi di Roberto Alperoli e Guido Mattia Gallerani.

Gli interventi musicali saranno a cura di Andrea Vettoretti alla chitarra e Riviera Lazeri al violoncello.

Andrea Vettoretti suona in modo originale e sperimentale la chitarra classica. I suoi brani assumono sfumature che vanno dalla Classica al Minimalismo, dalla World al Rock. A novembre 2021 uscirà il nuovo album “Quntum One” ispirato all’Universo.

Riviera Lazeri, violoncellista, si è esibita nei più importanti teatri italiani e del mondo. Ultimamente si dedica al teatro musicale, componendo musiche originali per spettacoli con Stefano Benni, Alessandro Haber, Davide Riondino, Dario Vergassola, Violante Placido.

Ingresso gratuito con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.

Per accedere agli eventi il pubblico dovrà presentare il green pass come previsto dal Decreto Legge nr. 105 del 23 Luglio 2021.

Info e programma completo: www.poesiafestival.it