“La situazione nel reparto infermeria dell’istituto Bolognese resta allarmante, oramai a collasso a causa del sovraffollamento e dei detenuti problematici. Urge ristabilire il controllo del reparto e garantire una giusta collocazione dei ristretti problematici, che creano disordini, il tutto a discapito di chi deve garantire ordine e sicurezza a causa degli eventi critici che sono oramai all’ordine del giorno” lo afferma il Dirigente Sindacale del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), Dott. Francesco Borrelli.

“Ad oggi prosegue Francesco Borrelli – la Casa Circondariale “Rocco D’Amato”, ospita circa 770 detenuti, rispetto ad una capienza di circa 500 posti regolamentari. Il personale di Polizia è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa della elevata presenza di detenuti, soprattutto problematici.
Occorre, un urgente intervento da parte dell’Amministrazione Penitenziaria per provvedere all’immediato trasferimento dei detenuti che creano disagi nelle strutture idonee.
Si tratta di una situazione insostenibile – conclude Borrelli – non è accettabile che gli agenti di Polizia Penitenziaria continuano a subire tutto ciò senza che l’amministrazione adotti iniziative concrete”.