Giovedì 5 maggio, ore 21:00, la Rocca di Vignola ospita Carlo Greppi, storico e scrittore, che affronterà il tema Cattivi tedeschi, bravi italiani, congiure del silenzio. I luoghi comuni della storia. Sul serio “la storia la scrivono i vincitori”? Ed è vero che “non esistono morti di serie B”? E le “congiure del silenzio”, di cui spesso si parla, esistono davvero? Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi erano tutti nazisti e gli italiani tutti “brava gente”? E dei partigiani vogliamo parlare?

Cercando di comprendere perché questi luoghi comuni sulla storia sono così radicati e sovente inscalfibili, l’incontro con Carlo Greppi cercherà di affrontare il tema nella sua complessità. Perché, in fondo, la storia la fanno le persone – le cui vite rifuggono banali semplificazioni – e, in un secondo momento, la scrivono gli storici. O almeno così dovrebbe essere, ma troppo spesso viene distorta o mistificata, per essere brandita come una clava nel dibattito pubblico.

Tutte le conferenze sono a partire dalle ore 21.00 e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione al seguente link: www.fondazionedivignola.it/prenotazioni/