“La decisione presa dalle ragazze e dai ragazzi dell’organizzazione di ManzoLido è un gesto concreto di grande etica e di sconfinato senso civico, dinanzi al quale non possiamo fare finta di niente: anzi, è e dev’essere da esempio per tutti”. Potrebbero bastare queste parole del Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano per sottolineare il valore della scelta fatta dai ragazzi delle Associazioni Dynamis e ArciPreti Manzolino, organizzatori dell’evento ManzoLido: pur normativamente autorizzati a procedere con lo svolgimento delle iniziative cui stavano lavorando da mesi, un torneo di volley acquatico e un grande schiuma party, hanno deciso di annullare questi due importanti appuntamenti.

“Sono ormai diversi mesi che in gran parte del nord Italia, Castelfranco Emilia compresa, non piove a sufficienza. Da pochi giorni è entrata in vigore un’ordinanza della Città di Castelfranco Emilia che chiede a tutti responsabilità e limita l’utilizzo di acqua per scopi ludici o comunque non essenziali – dichiara Anna Marika Cappa, a nome di tutto il team di volontari dell’organizzazione, spiegando che –  avevamo pensato e cominciato ad organizzare questo appuntamento diversi mesi fa quando la situazione era diversa, ma oggi dobbiamo tutti prendere atto che non ci sono più le condizioni e la serenità per poter organizzare il volley acquatico e lo schiuma party. Non possiamo fare finta che quello che accade non ci tocchi direttamente, perché il cambiamento climatico e l’assenza di acqua stanno già incidendo e modificando la nostra vita di tutti i giorni. L’organizzazione di MANZOLIDO quindi si scusa e fa un passo indietro nel rispetto dell’acqua che manca ed è essenziale per la nostra vita. Rimane però confermata la nostra voglia di creare un’occasione per stare insieme con musica dal vivo, bar e stand gastronomico, torneo di bubble football e tanta tanta voglia di divertirci tutti insieme nonostante le difficoltà”.

Venuto a conoscenza di questo gesto, il Sindaco Giovanni Gargano si è immediatamente attivato convocandoli in Comune “innanzitutto per conoscerli di persona – spiega – e soprattutto per dir loro grazie: sì, per questo gesto che mi ha emozionato e ci fa capire ancora una volta e ancora di più che ricchezza straordinaria di valori rappresentano le nuove generazioni. Io sono orgoglioso di avere nella nostra Comunità ragazze e ragazzi con questa “stoffa” e questi valori: elementi che ci fanno guardare al futuro veramente col sorriso. Lo stesso sorriso col quale ho voluto incontrarli, abbracciarli e fare l’unica cosa concreta che potevo in questo momento: assegnare loro l’Attestato di Benemerenza da parte dell’Amministrazione comunale con l’auspicio che dinanzi alla delusione per l’annullamento, possano almeno avere la soddisfazione di questo riconoscimento ufficiale che si sono strameritati e sperare che molte persone, oltre seguire il loro esempio, partecipino sabato e domenica alla loro manifestazione”.

“Il mio mandato prevede la delega anche alla Promozione del Territorio e ritengo che il gesto di questo team di giovani rappresenti, senza tema si smentita, la più bella promozione in termini di Valori e sani principi che potessimo immaginare – dichiara l’Assessore Silvia Cantoni aggiungendo – con grande orgoglio, questi sono le ragazze e i ragazzi del territorio di Castelfranco e noi siamo fieri di loro”.

La due giorni, al via domani sabato 9 luglio, si terrà ugualmente: sempre nell’area del campetto parrocchiale della frazione castelfranchese in via Gabriele D’Annunzio 46, dove comunque non mancheranno il divertimento e la buona tavola, con musica dal vivo, bar e stand gastronomici, e un grande torneo di bubble football.