immagine di repertorio

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e in linea con le direttive ministeriali, la Polizia di Stato reggiana ha effettuato nel pomeriggio di ieri mirati posti di controllo diretti a verificare la regolarità e l’efficienza dei veicoli effettuanti trasporto professionale merci, con particolare riguardo ai tempi di riposo ed alle pause giornaliere dei conducenti.

Grazie al fondamentale apporto del Distaccamento di Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti, sono state messe in campo tre pattuglie – coordinate dal comandante il Distaccamento – che hanno effettuato una serie di posti di controllo lungo le strade del comprensorio ceramico che raccoglie i comuni di Castellarano, Casalgrande e Scandiano.

I controlli specifici, che richiedono un’adeguata preparazione professionale, hanno riguardato la regolarità dei mezzi di trasporto, il possesso delle autorizzazioni previste dalla normativa e soprattutto i tempi di riposo e le pause giornaliere dei rispettivi conducenti.

Al termine del servizio, sono stati controllati complessivamente 22 veicoli pesanti, di cui due provenienti dall’estero ed elevate 22 contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Uno dei mezzi pesanti fermati è poi risultato privo della revisione annuale e perciò sospeso dalla circolazione.

Il resto delle contestazioni hanno perlopiù riguardato il mancato possesso o la regolare tenuta dei documenti di guida e di circolazione e la mancanza dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli industriali.

I controlli inerenti il trasporto professionale di merci e passeggeri continueranno anche nelle prossime settimane.