Cosa vedere nei dintorni di Bologna?

Oltre al comune stesso, anche le città vicine a Bologna meritano un piccolo spazio nel vostro itinerario di viaggio in Emilia-Romagna. Dopo un’immersione totale nell’atmosfera accogliente e stimolante, sotto i celeberrimi portici della “dotta, grassa, rossa”, lasciatevi andare alla scoperta dei dintorni bolognesi.

Non c’è niente di più semplice che prenotare una comoda auto a noleggio su enterpriserentacar.it, salire a bordo e farsi guidare dai nostri consigli, a spasso fra la pianura padana e i dolci rilievi dei colli bolognesi. Pronti, partenza, via verso la prima destinazione sopravvissuta ai secoli.

 

Bologna: le mete che non ti aspetti

Stiamo parlando di Borgo La Scola, nel comune di Grizzana Morandi: un centro davvero piccolo, al quale è stato riconosciuto lo status di sito di interesse storico. L’etimologia del nome di questo piccolo paese ci dice molto sulla sua origine, in quanto indica un punto di osservazione che aveva lo scopo di sorvegliare la regione; infatti, è un borgo fortificato.

Per opera del Maestro Comanicini, le torri e gli altri edifici difensivi, risalenti al XIV il XV secolo, furono trasformati nel tempo nelle abitazioni che ancora vediamo. Tappa obbligata è l’Oratorio di San Rocco, costruito nel 1481 con blocchi di arenaria, una vera rarità.  E Casa Parisi, del XIV secolo, appartenuta alla famiglia che possedeva il borgo fino al 1700. C’è un piccolo museo dedicato al territorio e alla vita contadina. Da notare anche il maestoso cipresso della Scola, alto 25 metri, di oltre 700 anni.

Ma prima di lasciare il comune non perdetevi il suo castello, meglio conosciuto come Rocchetta Mattei. In nome è dovuto al primo proprietario, il conte Cesare Mattei, che la fece edificare sulle rovine di una vecchia fortezza durante il XIX sec. La prima peculiarità che balza all’occhio è il mix di stili architettonici usati, con una forte estetica arabeggiante, ma ancora più intrigante è il motivo per cui nacque: il conte, disperato per il male incurabile dell’amata madre, si dedicò all’elettromeopatia e volle che diventasse centro di cura al servizio dei bisognosi. Infatti, moderni studi hanno rilevato che l’edificio si trova in un punto energeticamente molto potente.

Un altro must dove passare una giornata vicino a Bologna, è la città di Ravenna. La perla della Romagna, di origine etrusca, che nel raggio di pochi chilometri offre tanto per il turismo culturale, come per quello balneare ed il divertimento per tutti. Fu capitale dell’antico Impero Romano d’Occidente, poi del Regno dei Goti, infine dell’Esarcato d’Italia in epoca bizantina. Un gioiello inestimabile per i suoi 8 monumenti Patrimonio dell’Unesco, con mosaici di pregevole fattura.

Basta spostarsi in auto 15 minuti verso la costa per arrivare sulla spiaggia, con centinaio di metri di arenile ottimamente attrezzato, e uno dei porti turistici più grandi d’Italia. Ma non basta, perché le famiglie, e non solo, possono darsi al divertimento nel vicino parco giochi di Mirabilandia.

Una volta tornati a Bologna, per chi volesse fare qualcosa di diverso e insolito, consigliamo la visita di cripte millenarie e rifugi antiaerei, acquedotti di età romana e un antico sistema idrico sotterraneo prendendo parte al tour guidato degli Amici delle Vie d’Acqua e dei Sotterranei.