Un giovane formiginese di età compresa tra i 18 e i 30 anni e con una conoscenza minima della lingua francese potrà essere selezionato per un progetto di volontariato a Digione, in Francia.

L’opportunità si inserisce all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà, iniziativa finanziata dall’Unione Europea per dare ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo integrazione sociale e partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Tutto questo in una città come Digione, capitale della Borgogna, caratterizzata da un forte spirito cosmopolita: al suo interno convivono circa 126 diverse nazionalità e ospita oltre 3mila studenti stranieri ogni anno.

Il periodo di volontariato è in programma da marzo ad agosto 2023, presso un centro dedicato ai bambini da 0 a 3 anni. I costi di vitto e alloggio sono coperti dall’Unione Europea e al volontario sarà dato un pocket money mensile per le piccole spese.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune di Formigine (https://www.comune.formigine.mo.it/servizi/partecipazione-e-pari-opportunita/documenti-correlati/sve-servizio-volontario-europeo), presso Hub in Villa o lo Sportello del Cittadino allegando il curriculum vitae entro e non oltre il 22 gennaio 2023.