Comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto, sono sempre più necessari per le aziende di oggi.

La sostenibilità riguarda aspetti ambientali, sociali ed economici, a cui si fa riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).

Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio della regione e il supporto tecnico di Ecocerved, promuove un progetto gratuito di accompagnamento delle PMI per l’autovalutazione della sostenibilità aziendale e la redazione del bilancio di sostenibilità.

L’iniziativa prende il via con il webinar di presentazione martedì 18 aprile (ore 11-12.30) che permetterà di inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale.

Il progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” combinerà sessioni formative e laboratori e terminerà entro il mese di dicembre 2023 e supporterà le PMI a elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG.

Nell’evento del 18 aprile, Valentina Patano di Unioncamere ER illustrerà i servizi della rete Enterprise Europe Network. Nei successivi interventi, Sara Pelucchi presidente Commissione Unione nazionale giovani commercialisti e Manuela Medoro, esperta ambientale di Ecocerved approfondiranno i temi della sostenibilità, delle metriche per valutarne il valore e l’importanza del relativo bilancio, mentre Mirco Leonelli, ESG specialist di Bper Banca analizzerà la stretta correlazione tra sostenibilità aziendale e accesso al credito.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizioni sul sito di Unioncamere ER:

https://www.ucer.camcom.it/comunicazione-e-stampa/notizie/notizie-ed-eventi-2023/bilancio-di-sostenibilita-pmi – https://www.ecocamere.it/percorsi-esg/emilia-romagna-esg

Enterprise Europe Network (EEN) è la rete lanciata nel 2008 dalla Commissione europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle PMI europee. Le aziende che parteciperanno al percorso autovalutazione sulla sostenibilità aziendale avranno l’opportunità di usufruire dei servizi gratuiti erogati da Unioncamere Emilia-Romagna in qualità di partner EEN.

 ******

Programma

  • I servizi della rete Enterprise Europe Network

Valentina PatanoStaff EEN Unioncamere Emilia-Romagna

  • Che cos’è la sostenibilità e su quali pilastri poggia
  • Che cosa si misura della sostenibilità e come

Sara Pelucchipresidente Commissione dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili “Rapporti con Organismo italiano Business reporting”

  • Le PMI, la sostenibilità e il relativo reporting: analisi del contesto

Mirco Leonelli –  Esg Specialist BPER Banca

  • Perché predisporre il bilancio di sostenibilità
  • Presentazione del progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”

Manuela Medoro – esperta ambientale, Ecocerved

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ucer.camcom.it | www.ecocamere.it