Ormai è vicina la fine della scuola, momento che rappresenta per le famiglie in molti casi la necessità di riorganizzare le proprie giornate e pianificare le attività per i figli. Con l’inizio delle vacanze, l’Associazione di promozione sociale (Aps) e culturale Effetto Notte di Casina, attiva da oltre 25 anni, ripropone il Pineta Camp, un’esperienza per ragazze e ragazzi dai 4 agli 11 anni, che potranno vivere giornate coinvolgenti e divertenti, a stretto contatto con la natura e con moltissime proposte tra sport, divertimento e scoperta del territorio. Teatro del Camp sarà ancora una volta il Parco Pineta di Casina, spazio verde e con molteplici servizi (chiosco, struttura polifunzionale coperta, giochi, piccolo teatro all’aperto, bagni) nel centro del paese. A seconda delle esigenze potranno essere utilizzati altri spazi contigui quali la Casa Cantoniera o le scuole in caso di maltempo. Sono previste anche molte escursioni sul territorio nell’arco dell’estate.

Il Camp si svolgerà dal lunedì al venerdì, sull’arco di 14 settimane a partire dal 12 giugno e fino al 15 settembre. E’ possibile iscrivere i ragazzi a una o più settimane, a seconda delle esigenze famigliari. Possono usufruirne bambine, bambini, ragazzi e ragazze nati tra 2012 e il 2019 compresi (da 4 a 11 anni) vale a dire che hanno frequentato dalla scuola dell’infanzia alla quinta elementare. Per i bambini in età prescolare (scuola dell’infanzia) l’iscrizione sarà possibile solo dalla 4^ settimana, a partire quindi dal 3 luglio. Nelle giornate di apertura, il camp si svolgerà solo in orario mattutino (dalle 8 alle 13) con le attività principali che saranno concentrate dalle 9 alle 12. Viene anche data la possibilità di usufruire del servizio pranzo, dalle ore 13 alle 14, che viene preparato dalla gastronomia locale Casina dei Sapori e servito presso gli spazi del chiosco. Durante le settimane di Camp è prevista anche una giornata in piscina, al PlayVille di Casina con ingresso incluso nella quota di iscrizione: in tali occasioni il pranzo sarà al sacco (focaccia e panini imbottiti) e consumato in piscina.

Il titolo del Camp di quest’anno è “Ambiente e sostenibilità” e ogni settimana sarà caratterizzata da temi specifici che approfondiscono aspetti del territorio quali cibo, storia, animali, piante, gente, paesaggio, associazioni. L’organizzazione fornirà la merenda a metà mattina e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività. Anche quest’anno il Camp proposto da Effetto Notte si contraddistingue per i costi accessibili, che vanno dai 50 agli 80 euro a settimana, a seconda del reddito Isee, con possibilità di sconti ulteriori se a frequentarlo sono due o più fratelli. Le famiglie con basso reddito possono anche presentare richiesta per i progetti Conciliazione Vita – Lavoro della Regione Emilia–Romagna, che permettono di ottenere un contributo massimo di 300 euro. Il servizio pranzo invece costa 10 euro al giorno oppure 40 euro se si sceglie per l’intera settimana (quindi con riduzione a 8 euro al giorno).

Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione entro il venerdì precedente l’inizio del Camp tramite il form online presente sul sito www.effettonotte.it: per informazioni o eventuali difficoltà nell’iscrizione si può telefonare al numero 349 4433017 o mandare una mail a info@effettonotte.it.

Visti i posti limitati le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico d’arrivo.