La Città metropolitana di Bologna, insieme all’Unione Appennino Bolognese e ai Comuni dell’ambito, sta lavorando all’implementazione delle infrastrutture e dei servizi immateriali previsti dal Progetto “Centro di Ricerca ENEA Brasimone: Per una maggiore attrattività dell’Appennino”, inserito nel quadro del Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.

Un progetto strategico con interventi importanti per la rigenerazione e la valorizzazione dell’ambito territoriale del Brasimone, i cui effetti saranno percepibili nel più ampio contesto della montagna bolognese. Il piano rappresenta infatti un’opportunità per rafforzare il sistema infrastrutturale di quella porzione di Appennino, accrescere l’attrattività e rinsaldare i rapporti sinergici tra l’eccellenza scientifica del Centro Enea Brasimone e il contesto territoriale complessivo.

Per approfondire gli investimenti, i nuovi servizi e le ricadute per il sistema economico, della ricerca e per l’intero territorio dell’Appennino bolognese, è stato organizzato un incontro pubblico, giovedì 26 ottobre, alle ore 21, al Teatro di Castiglione dei Pepoli, via Aldo Moro, 2.

In particolare verranno presentati il progetto BIS, Bologna Innovation Square per il polo del BRASIMONE, una piattaforma di servizi per cittadini ed imprese finalizzata a rafforzare l’attrazione di nuove imprese, l’arrivo di nuovi residenti, l’innovazione e la transizione ecologica del tessuto imprenditoriale esistente.

Verranno inoltre illustrati il nuovo insediamento Newcleo, che avrà un impatto significativo in termini di innovazione, ricerca e occupazione in Appennino e i progetti di ricerca sviluppati da ENEA.

Saluti istituzionali di:

  • Tommaso Tarabusi, vicesindaco di Castiglione dei Pepoli
  • Marco Masinara, sindaco di Camugnano
  • Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro

Interverranno:

  • Maurizio Fabbri, consigliere delegato alla pianificazione territoriale e alle politiche per l’Appennino bolognese, Città metropolitana di Bologna
  • Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco alla Promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative, impatto Tecnopolo, Città metropolitana e Comune di Bologna
  • Elisabeth Rizzotti, managing director Newcleo Srl
  • Mariano Tarantino, divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare ENEA
  • Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna
  • Matteo Lepore, sindaco della Città metropolitana di Bologna

 

Informazioni www.bolognainnovationsquare.it 

Per partecipare all’evento, che si terrà in presenza, è richiesta la conferma attraverso questo modulo di registrazione.