Il Consiglio comunale ha approvato l’Odg presentato dai gruppi di maggioranza in merito ai necessari interventi di manutenzione e messa in sicurezza del tratto di strada SP29/1, via del Canale, nel territorio medicinese.

La strada provinciale SP29/1 è un importante arteria di mobilità tra Medicina e i comuni della bassa pianura bolognese e rappresenta un fondamentale collegamento tra il capoluogo e la frazione di Sant’Antonio.

Da tempo il percorso presenta in vari punti notevoli criticità causate dal cedimento del terreno, intensificate dopo l’alluvione dello scorso maggio.

L’insediamento agricolo nel territorio e il collegamento della strada tra Comuni e Province confinanti crea un passaggio frequente di mezzi pesanti, che porta a una situazione di forte usura del manto stradale.

L’Amministrazione comunale di Medicina è da tempo in contatto con la Città metropolitana di Bologna per condividere un piano di interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza di via del Canale.

In quanto Ente competente, la Città metropolitana ha fatto sapere al Comune d’aver recentemente sottoscritto un accordo quadro per la progettazione e realizzazione delle opere stradali. All’interno dell’accordo è compresa anche la sistemazione di via del Canale. Tale accordo, al momento è però bloccato a causa di un ricorso effettuato dalle dite non assegnatarie.

Inoltre, in via precauzionale e in attesa del piano esecutivo dei lavori, dal giorno 25 novembre Città metropolitana ha emesso un’ordinanza di divieto di transito ai veicoli aventi una massa superiore a 26 t in corrispondenza del ponte sul torrente Idice.

«Prosegue la collaborazione tra Comune di Medicina e Città metropolitana per migliorare la sicurezza stradale del nostro territorio. Sono molti gli interventi di asfaltature e messa in sicurezza dei ponti previsti e finanziati, che a breve partiranno. Sicuramente la composizione del nostro terreno e le criticità meteorologiche di questi anni rendono molto complesso mantenere le strade in buone condizione. Resta comunque l’impegno comune delle Istituzioni per garantire una maggiore manutenzione delle strade e sicurezza ai cittadini» – dichiara il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.