
In occasione del rito della cottura del mosto il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e le “Botteghe di Messer Filippo”, organizza la kermesse “Vetrine Motori e Balsamici Sapori”.
La manifestazione prende il via domani, venerdì 1 ottobre con il gemellaggio tra gli Alpini di Spilamberto e quelli di Pizzoli, comune in provincia de L’Aquila: sfileranno insieme per le vie del centro storico, accompagnati dalla banda “G.Verdi” di Spilamberto. Non manca un occhio di riguardo per l’ambiente e la salute, grazie al mercatino dei prodotti biologici ed equosolidali e, a partire dalle 20.30 presso lo Spazio Eventi L. Famigli, la presentazione del libro “L’altra spesa. Consumare come il mercato non vorrebbe” con l’autore Giancalo Marini e gli interventi di Antonio Lei, Graziano Poggioli e imprenditori agricoli biologici. Segue la proiezione del docu-film di Robert Kenner “Food Inc. – non guarderai più il cibo allo stesso modo”, proposto da AIAB Emilia-Romagna e Overseas. Il regista svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che viene tenuto deliberatamente nascosto ai consumatori, con il consenso delle istituzioni: è la denuncia di un sistema votato al profitto, che ignora i rischi per la salute pubblica e che fa della produttività il suo unico credo.
Sabato 2 ottobre i visitatori possono assistere al rito dal quale prenderà vita il prezioso Balsamico: la cottura del mosto a cielo aperto, nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle 16 Comunità che aderiscono alla Consorteria. Nella splendida cornice del borgo di Spilamberto si possono osservare tutti i passaggi che precedono le ulteriori fasi di preparazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria. E’ possibile assaggiare anche altre eccellenze gastronomiche del territorio.
Domenica 3 ottobre i protagonisti sono i motori: l’associazione “Le botteghe di messer Filippo” raduna una serie di auto di prestigio, da quelle d’epoca fino a quelle con combustibile alternativo, trasformando per qualche ora le vie del paese in una passerella per le regine delle strade del passato e del futuro. Il pomeriggio è dedicato a una “Degustazione al Museo”: cultori, appassionati e “semplici” golosi possono assaporare l’Aceto Balsamico Tradizionale guidati dai Maestri della Consorteria.
Anche quest’anno saranno ospiti della manifestazione alcuni rappresentanti dei Musei del Gusto, delle Fattorie Didattiche e dei Consorzi più importanti del territorio.
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre è possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Acetaia sociale della Consorteria, la sede Ordine dell’Ordine del Nocino Modenese e la “cella di Messer Filippo”.
Inoltre, per tutto il weekend, Spilamberto ospita le aziende agricole del territorio e la vendita diretta dei loro prodotti, laboratori per bambini, spettacoli, laboratori del gusto e iniziative culturali.
Infoline: Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tel. 059.781614
Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tel. 059.785959

