Un aiuto alle famiglie che lavorano nel periodo natalizio: sono aperte le iscrizioni al Centro ricreativo invernale che il Comune mette a disposizione per accogliere bimbi che frequentano nidi, materne o elementari della città. Il servizio, avviato di recente anche in altre città italiane, sarà aperto dal 27 al 31 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, dalle 8 alle 16 e le iscrizioni si raccolgono fino a venerdì 10 dicembre.
“Si tratta di un’opportunità che l’Amministrazione offre alle famiglie da alcuni anni – spiega l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè – e che ora, grazie all’autonomia scolastica, potrebbe essere proposta anche dalle singole scuole statali. L’occasione è sia di rafforzare il ruolo sociale e di presidio del territorio già svolto dalle scuole, sia di offrire ai genitori un servizio in più, e magari anche di raccogliere risorse per le attività scolastiche grazie alle rette che si potrebbero chiedere alle famiglie. Per questo – conclude l’assessore – vorrei cogliere l’occasione per invitare i dirigenti scolastici di Modena a organizzare in proprio questi servizi anche per ampliare l’offerta formativa extrascolastica delle scuole modenesi. Orari di apertura più ampi e per un numero maggiore di giornate consentirebbero infatti di utilizzare ancora meglio il patrimonio e gli edifici scolastici, a vantaggio di tutta la collettività”.
Le domande di ammissione per i centri ricreativi invernali si possono presentare fino a venerdì 10 dicembre mandando un fax allo 059 2032906, scrivendo a centri.invernali@comune.modena.it rivolgendosi all’ufficio Ammissioni del settore Istruzione in via Galaverna 8. Sul sito www.comune.modena.it/istruzione è disponibile il modulo di iscrizione. Il servizio sarà attivato se si raggiungeranno almeno 15 iscritti per ogni centro ricreativo. Per i bimbi da 0 a 6 anni il centro ricreativo si terrà nei locali del nido e scuola dell’infanzia Melograno, in via Pisano 61, per gli alunni delle elementari nella scuola Pisano allo stesso indirizzo. Il numero massimo di posti disponibili è 25 per i bimbi del nido, 25 per i bimbi che frequentano la scuola d’infanzia, 28 per gli alunni delle elementari. Le rette previste per l’intero periodo, comprensive dei pasti, sono di 96 euro per il nido e 80 euro per scuola d’infanzia e scuole elementari. Le attività comprendono giochi, laboratori, musica, e per i più grandi assistenza nei compiti delle vacanze. Due assemblee di presentazione per i genitori sono in programma lunedì 20 dicembre alle 18.30 alla scuola elementare Pisano e martedì 21 alla stessa ora al Melograno. Nel caso in cui le domande superassero i posti disponibili la graduatoria darà la precedenza ai figli di genitori che lavorano nel periodo natalizio e ai bambini più piccoli. Per altre informazioni si può telefonare ai numeri 059 2032893 -2032786 – 2032708.