Modena sede del ’38esimo congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana’.
Dal 23 al 25 settembre, studiosi di diversi Paesi, rifletteranno sulle metodologie e le esperienze di politica linguistica. L’iniziativa ospitata presso il Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura della facoltà di Lettere e filosofia.


Concluso il Festival della filosofia, dunque, Modena si appresta ad ospitare un altro importante appuntamento culturale internazionale, questa volta dedicato ai mutamenti degli aspetti comunicativi nell’era della globalizzazione.

Oggetto dell’attenzione di esperti e studiosi italiani e stranieri sarà il fenomeno del nuovo plurilinguismo, che costituisce – ormai – da diverso tempo un tratto distintivo di quei Paesi ricchi meta dei flussi migratori.
Il programma delle tre giornate, che si aprirà giovedì alle ore 9,15 con gli indirizzi di saluto rivolti ai convegnisti dalle autorità accademiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prevede l’alternarsi di una trentina di relazioni – in maggioranza in italiano – tenute da esperti europei (Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Serbia, Svezia Svizzera) e statunitensi.