Verrà consegnato questa sera, nel corso della cerimonia conclusiva della giornata del Volontariato, in piazza Garibaldi indicativamente alle ore 18,30, il riconoscimento al Volontario dell’anno 2011.

Si tratta del riconoscimento “Una città solidale” e si propone di esprimere pubblica gratitudine a chi nel tempo ha dedicato spontaneamente tempo ed energie nella pratica del volontariato. La scelta del volontario dell’anno è stata effettuata da una giuria composta, da esponenti del volontariato locale, da un giornalista, dal Centro Servizi per il Volontariato. Tra altre nobilissime candidature, per l’anno 2011 il riconoscimento è stato assegnato, a Maria Grazia Bonettini.

Nata il 30 novembre 1934 a Nonantola, residente a Sassuolo, Maria Grazia Bonettini si è distinta per la continuità dell’impegno volontario negli anni e per la disponibilità con incrollabile fiducia nelle persone, forza morale e una grande capacità di interazione con tutti. Per 10 anni ha operato all’interno della Croce rossa Italiana, si è fatta carico dei compiti più svariati: dall’assistenza a famiglie bisognose, dalla presenza tra i bambini dell’Oratorio Don Bosco, all’organizzazione dei mercatini e altre azioni per raccolta fondi.

Oggi collabora a titolo personale con molte associazioni, Admo, Aseop, Unitalsi, Caritas parrocchiale a seconda dei diversi bisogni e richieste, nelle raccolte di alimenti e fondi,

il campo in cui Maria Grazia Bonettini si è maggiormente spesa in questi lunghi anni di opera solidale sono il contrasto alla povertà e l’attenzione nel rapporto personale di incontro ed aiuto alle famiglie in difficoltà.