Un convegno rivolto a chi si occupa di diritto delle famiglie e dei minori si terrà a Modena promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. “I diritti delle persone e delle famiglie in crisi- Forum delle donne giuriste” previsto per sabato 1° ottobre 2011 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3).
Il convegno nasce anche come spinta ad una esigenza sempre più sentita di confronto fra gli operatori che lavorano nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori e che necessitano di una formazione sempre più frequente e attenta alle mutazioni a causa dei rapidi e continui cambiamenti non solo sociali, ma anche normativi.
“Questi i needs per i quali si è voluto promuovere e strutturare il convegno – ha dichiarato la prof.ssa Maria Grazia Scacchetti, docente all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, avvocato ed organizzatrice dell’iniziativa – affidando a relatori particolarmente esperti la disamina – nonché la prospettazione di ragionevoli soluzioni pratiche – di tematiche specifiche selezionate per la loro urgenza, criticità ed innovatività, quali, tra le altre, i nuovi strumenti di esecuzione forzata in materia di famiglia, le misure coercitive indirette dei provvedimenti del giudice, l’applicabilità di vincoli di destinazione e trust, la legittimazione attiva e passiva del beneficiario di amministrazione di sostegno nei giudizi latamente familiari, il difficile equilibrio tra stalking coniugale e bi genitorialità”.
Il programma della giornata prevede dopo i saluti da parte delle autorità alle ore 9.30, l’inizio dei lavori del convegno con l’intervento dal titolo “I provvedimenti Presidenziali” della dott.ssa Eleonora De Marco, Presidente della Iª sezione del Tribunale di Modena. “Assegnazione della casa familiare e trust” è invece l’argomento di cui tratterà il prof. Antonio Tullio, docente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed avvocato. Il prof. Andrea Mora, docente Unimore ed avvocato, parlerà dei “Vincoli di destinazione tra famiglia e convivenza”. A intervenire su “Separazione, divorzio e amministrazione di sostegno” sarà la prof. Maria Grazia Scacchetti, docente Unimore ed avvocato. L’ultimo intervento della mattina sarà dedicato ai “Limiti di censurabilità e di intervento sui provvedimenti Presidenziali e del Giudice Istruttore”. A parlarne il dott. Fabio Florini, consigliere della Corte d’Appello di Bologna.
Alle 14.30 la ripresa dei lavori con l’intervento “La tutela dei minori nella giurisdizione” della dott.ssa Ornella D’Orazi, Presidente IIª sezione del Tribunale di Modena. A seguire la dott.ssa Giovanna Fava, Presidente del Forum delle donne giuriste ed avvocato, che parlerà di “Misure di protezione, stalking e il Giudice della separazione”. Il prof. Domenico Borghesi, docente Unimore ed avvocato, interverrà su “La violazione dei provvedimenti del Giudice in sede penale e civile (art. 388 c.p. e 709 ter c.p.c.)”. A chiudere la serie di contributi il prof. Andrea Graziosi, docente all’Università di Ferrara ed avvocato, con “Nuove forme di esecuzione forzata in materia di famiglia: l’art. 614 bis c.p.c.”.
Per ulteriori informazioni www.convegnoforum.unimore.it