Continua a nevicare in Emilia Romagna, con particolare intensita’ nella zona compresa tra Bologna e il mare, meno intensa da Parma a Bologna: i maggiori disagi alla circolazione si registrano sull’A14, all’altezza di Cesena, con rallentamento nei pressi dell’innesto con l’E 45, dove si transita con l’obbligo di catene. La protezione civile regionale ha esteso alle 11 di oggi l’allerta meteo fino al mezzogiorno di domani.

La neve caduta e’ sui 15 – 20
centimetri in pianura, sui 20 – 40 centimetri sui rilievi appenninici: il cumulo di coltre bianca, relativo alle precipitazioni i nevose degli ultimi giorni, raggiunge anche il metro e mezzo sui crinali montuosi piu’ elevati, i 50 – 60 centrimetri tra la collina e la zona pedemontana. A chi e’ costretto a circolare, si consiglia la massima prudenza, anche a causa delle gelate previste nella notte, per le temperature che scenderanno a – 5 gradi in pianura, – 10 in montagna.
Temperature per le quali, spiega la protezione civile, serve poco anche il sale sulle strade.
Nel bolognese, le precipitazioni nevose sono iniziate questa mattina alle 6,30, attorno alle otto in citta’. A mezzogiorno lo spessore dello strato di neve ha raggiunto circa 20 cm nelle zone collinari e montane e circa 5 – 10 cm nelle zone di pianura. In generale, sulle strade provinciali non si registrano limitazioni o interruzioni al transito veicolare. In servizio, fin dalla prima mattina, sia i mezzi spazzaneve che spargisale.