Musica in Blue, Ensemble Jazz è il quarto e ultimo concerto di Musical-Mente, in programma sabato 9 giugno, alle 11, nel giardino all’interno dell’Area Roncati, in via S. Isaia 90 a Bologna.

Filo conduttore del concerto l’incontro tra le grandi melodie romantiche americane e quelle della vecchia Europa. In scaletta brani di Tommaso Lama, chitarrista di fama internazionale, Giampaolo Ascolese, batterista, percussionista e compositore già al fianco di Chet Baker e Lee Konitz, Diana Torto, Fabrizio Pugliesi. I brani saranno eseguiti da Maria Fiorelli, voce, Carla Monni, voce, Matteo Cavaciocchi, basso, Francesco Biadene, chitarra, Fabio Testoni, chitarra, Marco Santini, batteria, Giampaolo Ascolese, vibrafono.

La rassegna musicale Musical-Mente, a cura del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, coniuga per la prima volta a Bologna il linguaggio universale della musica con la lotta allo stigma, per contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale dei cittadini che usufruiscono dei servizi di Salute Mentale. Quattro appuntamenti tra aprile e giugno, tutti al sabato mattina, in altrettanti luoghi di cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, eccezionalmente aperti alla città per quattro concerti tra musica classica contemporanea e jazz, a cura.

Sono circa 800 gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, articolati nelle Aree di Psichiatria Adulti, Ser.T e Neuropsichiatria Infantile.

Nel 2011 sono stati 16.592 i cittadini seguiti nei Centri di Salute Mentale (5.093 dei quali, per la prima volta) e 1.875 i ricoveri effettuati nei servizi Ospedalieri Psichiatrici.

Il Ser.T ha seguito 4.255 persone (755 delle quali per la prima volta).

La Neuropsichiatria Infantile, infine, ha seguito 7.840 ragazzi (2.303 dei quali per la prima volta).