“La Tenda del cuore del Comune di Bologna”, In occasione della “Giornata Nazionale del colesterolo e della nutrizione responsabile”, sarà presente domani, dalle 9 alle 12, in piazza Galvani. Un appuntamento dove operatori sanitari del Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche Università di Bologna Ospedale S. Orsola Malpighi effettueranno gratuitamente controlli medici e forniranno informazioni su come prevenire le malattie cardiovascolari nelle varie fasce di età.

La giornata rientra nell’ambito di un’iniziativa promossa su scala nazionale dalla Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA), e si svolgerà in tutta Italia con le stesse modalità. Quest’anno la giornata è centrata in particolare sulla diagnosi delle dislipidemie familiari, malattie molto diffuse in Italia e una delle prime cause dell’insorgenza di patologie cardiocircolatorie. L’iniziativa per Bologna è co-promossa dall’Università, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dal Comune di Bologna, accreditato come Bologna Healthy City Project presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la realizzazione degli obiettivi di salute della V Phase OMS e membro del Comitato Direttivo Rete Italiana Città Sane, che attua da molti anni diversi interventi di promozione della salute, in particolare sui temi “corretta alimentazione” e “attività motoria”, efficaci strumenti di prevenzione di svariate patologie croniche tra cui quelle cardio-circolatorie e dismetaboliche, mediante l’Ufficio Progetti e Attività Promozionali del Settore Salute, Sport, Città Sana del Dipartimento Benessere di Comunità.

La significativa incidenza anche in Emilia-Romagna dell’obesità e del sovrappeso, la necessità di mantenere in salute e prevenire la degenerazione psico-fisica soprattutto nella terza età, il contrasto all’uso di farmaci e integratori alimentari sono alcune tra le ragioni alla base del servizio di prevenzione comunale atto a diffondere la cultura del benessere del corpo e della mente attraverso il mangiar sano e il movimento.

L’attività di prevenzione è possibile grazie ad un percorso di co-progettazione e partecipazione di istituzioni, aziende sanitarie, associazioni sanitarie, culturali e sportive del territorio, scuole, palestre e cooperative sociali.

All’interno di questo quadro si inserisce l’iniziativa di domani, sabato 16 giugno, che ha come obiettivo generale prioritario quello di sensibilizzare i cittadini sul proprio stato di salute e su quanto l’adozione di corretti stili di vita e di un regime alimentare sano possano incidere sulla stessa.