Oggi il cielo è quasi coperto con 14°C in città e, addirittura, soli 0°C sul Cimone con neve. Questa situazione è dovuta alla posizione anomala dell’anticiclone delle Azzorre, che ha il suo massimo a nordovest della Scozia e addirittura si sposterà ancor più a nord. In questo modo, sul suo bordo orientale è scesa l’aria fredda che oggi raggiunge il suo culmine. Nei prossimi giorni l’evoluzione appare complessa e un pò incerta, ma in sostanza vede sempre l’influenza di masse d’aria instabili, anche se le temperature si rialzeranno parzialmente.

Oggi: cielo molto nuvoloso con deboli piovaschi e nevischio sulle cime più alte, in giornata diradamenti in estenzione dalla pianura alla collina, resterà invece più nuvoloso sul crinale e nelle zone più orientali.
Domani: tornerà soleggiato e abbastanza limpido, sempre con aria alquanto fresca soprattutto al mattino; in giornata cumuli irregolari, in genere poco o mediamente sviluppati.
Sabato: parzialmente sereno con passaggi di nubi alte o medio-alte e qualche addensamento lungo il crinale, ma sostanzialmente non dovrebbero verificarsi avversi fenomeni.
Domenica l’evoluzione è incerta: al momento ancora non vi è una vera perturbazione, ma per non creare illusioni, il dettaglio sarà fornito domani.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)