Torna, dopo il successo delle edizioni passate, “Fare Fisica 2014”, iniziativa promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che offre l’opportunità a un centinaio di studenti del quarto anno di scuola superiore di mettere alla prova la loro curiosità ed il loro interesse per la scienza, durante una settimana di lezioni, seminari, visite ai laboratori e incontri con esponenti del mondo del lavoro.

Per 50 studenti sarà possibile partecipare anche a stage guidati, presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e del Centro di Ricerca CNR-NANO S3 di Modena, durante i quali potranno calarsi nei panni dei ricercatori osservando da vicino cosa avviene in un laboratorio e toccando con mano esperimenti e tecnologie.

Questa iniziativa, che si inscrive nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche del MIUR e si avvale della collaborazione con l’Istituto Nanoscienze del CNR, punta a stimolare la curiosità e la motivazione degli studenti, mettendoli in diretto contatto con il mondo della ricerca e offrendo una panoramica dei possibili sbocchi lavorativi dei laureati in fisica.

“FareFisica – ha dichiarato la dott.ssa Valentina De Renzi del comitato organizzatore dell’iniziativa – è alla sua quinta edizione. Dato il successo degli anni scorsi quest’anno abbiamo fatto uno sforzo per allargare il numero di posti disponibili per gli stage (50). In questo modo la metà circa dei partecipanti avrà la possibilità di passare le mattinate a stretto contatto con ricercatori e studenti del Dipartimento, prendendo parte in prima persona a esperimenti e simulazioni numeriche concepite per indagare le proprietà della materia su scala nanometrica. Durante i pomeriggi gli stagisti parteciperanno, assieme agli altri studenti del college, a lezioni, seminari ed incontri con esponenti del mondo del lavoro”.

Le iscrizioni gratuite a “Fare Fisica” sono aperte fino a venerdì 11 aprile 2014 e si rivolgono agli studenti di tutte le scuole italiane che abbiano dimostrato interesse a tematiche di tipo tecnico-scientifico. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.pls.fim.unimore.it e compilare un questionario on-line.

La summer school “Fare Fisica” si terrà dal 9 al 14 giugno 2014 presso l’edificio di Fisica (via Campi, 213/A) del Campus scientifico dell’Ateneo modenese-reggiano a Modena.