Una campagna di informazione sui tratti con maggiore pericolosità delle strade e la possibilità di trovarli segnalati sul proprio navigatore attraverso un apposito software: questa è “Black point”, l’iniziativa promossa dalla fondazione Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici) per la sicurezza stradale.

ll progetto prevede, in particolare, la realizzazione di una mappa nazionale dei punti critici della rete stradale ed autostradale consultabile da tutti e finalizzata, oltre che alla prevenzione, ad incitare gli enti interessati – assessorati al traffico di comuni, province e regioni, ministero dei trasporti, Anas, Società autostrade – a realizzare interventi per risolvere le criticità.

Tra i metodi di consultazione, previsto anche l’utilizzo di un software scaricabile gratuitamente sul proprio navigatore, che avvisa in tempo reale l’approssimarsi di un punto critico consentendo al conducente di adottare le opportune contromisure.

Ha inizio sabato prossimo il tour di promozione dell’iniziativa, presente a Milano il 5 e il 6 maggio, il 12 e il 13 a Bologna, il 19 e il 20 a Torino, il 26 e il 27 a Palermo. E ancora: sabato 9 e domenica 10 giugno a Napoli e il 16 e il 17 a Roma.

Ogni cittadino potrà inoltre segnalare punti pericolosi delle strade sul sito SmANIA di Sicurezza, chiamando il numero verde 800.433.466, inviando un sms al numero 3312687575 o inviando una e-mail a e-mail.