L’Azienda USL di Modena, grazie a “Sorridi alla prevenzione”, un progetto che promuove la prevenzione dentale e l’assistenza odontoiatrica tra i più piccoli, è, con la Polizia di Stato e la Comunità Montana Vallo di Diano (SA), uno dei tre vincitori del concorso nazionale “Una Pubblica Amministrazione da Favola”.

Il riconoscimento è stato consegnato all’azienda sanitaria modenese la scorsa settimana da Luigi Nicolais, Ministro per le riforme e le innovazioni nella P.A, in occasione dell’edizione 2007 del COM-PA, Salone Europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese.

Al progetto “Sorridi alla prevenzione” è stato riconosciuto il merito di aver saputo coinvolgere, in modo integrato, una pluralità di soggetti, personale sanitario (odontoiatri, igienisti dentali, dietisti, pediatri, assistenti sanitari), genitori, insegnanti, che si sono messi al servizio dei bambini per incidere sui loro comportamenti, favorendo atteggiamenti consapevoli e meno timorosi rispetto agli interventi per la prevenzione delle malattie del cavo orale. Originali anche gli strumenti utilizzati per favorire il mantenimento di denti sani; si va da un quaderno peino di immagini divertenti da colorare, accompagnate da percorsi didattici interattivi, sino a un CD Rom multimediale.

Che la formula sia vincente lo dimostra il numero di bambini, prevalentemente alunni di prima delle scuola primarie della provincia; dal 1995, anno in cui il progetto è nato, sono stati attivamente coinvolti quasi 30mila bambini e 250 diversamente abili. Nei suoi oltre dieci anni di vita “Sorridi alla prevenzione” è cresciuto, affinando gli strumenti didattici e rafforzando lo sforzo per favorire la prevenzione rispetto a patologie, soprattutto la carie che, come ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità, sono strettamente legate agli stili di vita, a partire da un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri.

Il progetto, che coinvolge, tra gli altri, lo Staff Educazione alla salute del Sistema Comunicazione e Marketing, il Dipartimento di Cure Primarie (Pediatria di Comunità e Programma Odontoiatria e Ortodonzia) e il Dipartimento di sanità pubblica (Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’Azienda USL di Mdoena proseguirà anche nell’anno scolastico appena iniziato.

Per informazioni sul progetto: Azienda USL di Modena – Staff educazione alla salute – Tel. 059 435686 – Fax 059 435328 – e-mail.