63 residenti di Maranello rivolgono all’Amministrazione Comunale una petizione, con la quale chiedono urgenti interventi manutentivi e migliorativi al Parco Rosso Ferrari.
I responsabili della raccolta delle firme, Zannoni Emilio e Montanino Giuseppe, hanno dato mandato scritto al Consigliere Comunale Barbolini Luca di presentare la suddetta petizione nel prossimo Consiglio Comunale all’interno di un’interpellanza consiliare.


Il testo integrale della petizione:

Il Parco Rosso Ferrari, posto a Maranello tra il quartiere di via Trebbo e gli stabilimenti Ferrari, ha urgente necessità di interventi manutentivi. Innanzitutto, occorre provvedere alla realizzazione di adeguate opere di drenaggio delle acque piovane per evitare che, in occasione di eventi meteorici critici, il sentiero pedonale, che collega l’ingresso di via Trebbo ai parcheggi Ferrari di via Grizzaga, continui a trasformarsi in una sorta di palude. Da tempo, i dipendenti Ferrari, che utilizzano il parco come scorciatoia per raggiungere il lavoro, segnalano i disagi di attraversamento per la presenza di enormi pozzanghere. Sempre causa pioggia, si allaga tutta l’area stradale che dall’ingresso del parco arriva fino ai bidoni della spazzatura di via Trebbo con acqua alta oltre la spanna.
Nel parco non sono presenti tutti quei giochi per bambini collocati nelle altre aree verdi comunali. Lo scivolo e il dondolo, tolti in quanto rotti, non sono stati ancora sostituiti. Alcune panchine a servizio dei tavoli sono in pessimo stato, nonchè è stato divelto un cestino. Sono ben visibili numerosi rifiuti in mezzo all’erba e sotto gli stessi tavoli. Per rendere il parco più fruibile ai bimbi più piccoli, oltre all’esigenza di integrare i giochi esistenti, occorre individuare un’area da destinare ai cani per i loro bisogni fisiologici, nonché dotare lo stesso parco di distributore di palette e sacchetti. Questo consentirebbe ai bambini di correre in mezzo all’erba senza sporcarsi. Una maggiore presenza dei vigili urbani permetterebbe ai residenti di frequentare il parco con un più elevato senso di sicurezza.
Per quanto sopra esposto, si chiede all’Amministrazione Comunale:
1) se intende realizzare gli idonei interventi per risolvere le problematiche arrecate dagli allagamenti all’interno del parco e all’ingresso dello stesso lungo via Trebbo.
2) Se intende dotare il parco degli stessi giochi per bambini disponibili negli altri parchi comunali.
3) Se intende dare indicazioni affinchè si provveda a una pulizia più accurata del parco, dotandolo delle attrezzature necessarie per evitare la dispersione dei bisogni fisiologici dei cani per tutta l’area verde comunale.