L’ultimo appuntamento di febbraio dei Concerti d’Inverno, la rassegna musicale organizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena, direzione artistica Claudio Rastelli, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Modena, è previsto per domani – sabato 21 febbraio – alle ore 21 presso il Teatro Comunale L. Pavarotti, ingresso gratuito.
Ospite il Quartetto Prometeo, formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari ai violini, Carmelo Giallombardo alla viola e Francesco Dillon al violoncello, e che propone un repertorio completamente dedicato al Novecento, con due capolavori del Novecento storico e uno del più recente passato.
La serata si apre con il Quartetto n. 2 “Lettere Intime”, una delle più importanti e interessanti opere del compositore ceco Leoš Janáček (1854 – 1928), e si chiude con il Quartetto in Sol minore op. 10 di Claude Debussy (1862 – 1918). Nel mezzo “Sincronie” per quartetto d’archi, di Luciano Berio (1925 – 2003), un omaggio al grande compositore italiano, uno dei simboli dell’avanguardia e della sperimentazione della seconda metà del Novecento. Un concerto da non perdere sia per la particolarità del programma che per la qualità degli esecutori.
Il Quartetto Prometeo, formato nel 1993, è risultato vincitore di numerosi premi internazionali – tra cui il Premio Speciale Bärenreiter per esecuzioni mozartiane -, borse di studio e diplomi d’onore. Dal momento della sua formazione, ha intrapreso una brillante carriera internazionale, esibendosi con successo in numerosi festival in tutto il mondo. Il Quartetto Prometeo è inoltre ospite delle più prestigiose stagioni concertistiche italiane ed effettua regolarmente registrazioni per la ARD, Saarländischer Rundfunk e Bayerishe Rundfunk tedesche, la BBC inglese e irlandese, Radio France, l’ORF austriaca e per la RAI Radio 3.
La serata è ad ingresso libero.
Per informazioni: Amici della Musica – tel. 059 372467.