Fine settimana di traffico intenso, quello che sta per prendere il via, prima dell’esodo estivo di fine luglio. Saranno 8 milioni i veicoli in circolazione sulla rete di Autostrade per l’Italia (il 51% della rete autostradale a pedaggio), secondo le previsioni della stessa società, diretti soprattutto verso il mare. A favorire gli spostamenti, sarà il bel tempo su gran parte del Paese, con temperature in aumento.

Ma attenzione a oggi pomeriggio e sabato mattina, segnate con il ‘bollino rosso’: il traffico sarà particolarmente intenso in uscita dalle città verso le località di villeggiatura, in direzione della riviera adriatica e tirrenica e verso i laghi.
Per domenica sera è invece previsto il rientro nelle grandi città di quanti hanno trascorso fuori il fine settimana o terminato le ferie.

Per favorire la circolazione, Autostrade per l’Italia ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare sabato e domenica dalle 7 alle 24 e che verranno rimossi i cantieri, ad eccezione di 14 di lunga durata.

Le maggiori concentrazioni di traffico sono previste sull’A1 Milano-Bologna, verso la riviera Romagnola, sull’A14 Adriatica, sull’A11 Firenze-Pisa e lungo la rete autostradale ligure di ponente e di levante.
Dettaglio dei tratti in cui la circolazione sarà più intensa:
A1 Milano-Napoli da Milano verso Bologna venerdì pomeriggio e sabato mattina; da Bologna verso Milano la domenica sera – A4 Milano-Brescia in entrambe le direzioni venerdì e domenica pomeriggio – A8 Milano Varese in entrambe le direzioni, sabato e domenica pomeriggio – A9 Lainate-Chiasso in direzione dei laghi – A10 Genova-Savona venerdì sera in entrambe le direzioni, verso la Francia sabato mattina e verso Genova domenica sera – A12 Genova Sestri L. verso levante venerdì sera, sabato e domenica mattina e verso Genova domenica pomeriggio – A14 Adriatica da Bologna sino ad Ancona e da Pescara sud verso la Romagna.
>BR>Autostrade ricorda inoltre che per i lavori Tav verrà chiuso, nella notte tra sabato e domenica (22.00-06.00), il tratto dell’Autosole tra Milano e Piacenza sud in entrambe le direzioni e pertanto vengono consigliati i seguenti itinerari alternativi: Ss 9 Emilia, A7 Milano-Mare, A21 Torino-Piacenza-Brescia.
La società ricorda infine i numeri telefonici per avere un aggiornamento sulle condizioni del traffico (Centro multimediale Autostrade per l’Italia: 06/43632121; Cciss 1518).