La sua collocazione era prevista nell’ambito degli interventi di valorizzazione del patrimonio comunale, avviata con il recupero della sede municipale. Parallelamente agli interventi di recupero della sede, completati nel giugno scorso, l’Amministrazione ha infatti condotto diversi interventi di restauro sugli elementi di arredo e sulle opere pittoriche di proprietà del Comune.

Tra queste, anche la tavola ad olio cinquecentesca di Ercole Banci, fino a qualche mese fa collocata nella sala matrimoni di Via Fenuzzi. Al termine del restauro, la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia ha segnalato la necessità di collocare la tavola del Banci in ambienti con caratteristiche climatiche idonee alla migliore conservazione, caratteristiche non assicurate dalla Sala Matrimoni.



L’Amministrazione ha quindi accolto la proposta del Circolo Culturale Formella MM di realizzare un’opera in ceramica Raku appositamente pensata per essere collocata nella Sala Matrimoni di Via Fenuzzi, il cui utilizzo potrà quindi riprendere già dai prossimi giorni, dopo un periodo di sospensione.

L’opera, di grandi dimensioni (2 metri e 80 per 1 metro e 30), utilizzando in tutte le sue versatili potenzialità la tecnica raku, evoca i temi dell’unione matrimoniale, della vita e delle stagioni attraverso la varietà dei colori e la ricchezza composta delle linee. Un’acquisizione di grande significato per il Comune di Sassuolo, che arricchisce il proprio patrimonio di un’opera d’arte contemporanea realizzata in una tecnica che, richiamandosi alla tradizionale produzione industriale locale, porta in sé elementi di autentica innovazione e creatività.