Gli studenti di 3ª e 4ª superiore delle scuole modenesi hanno tempo fino a sabato 22 maggio per fare domanda di partecipazione al progetto del Lavoro estivo guidato, promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio, un’occasione per sperimentare il mondo del lavoro durante le vacanze scolastiche. Per chiedere di partecipare a uno stage di quattro settimane in aziende pubbliche o private, tra giugno e l’inizio di settembre, introdotto da alcuni giorni di formazione e compensato con una borsa di studio di 500 euro, i ragazzi devono compilare il modulo di adesione che si può scaricare dal sito www.istruzione.modena.it e riconsegnarlo a scuola appunto entro sabato 22 maggio. Nel 2009 i partecipanti sono stati 689 inseriti in 190 aziende.

Gli abbinamenti con le aziende partecipanti, che possono segnalare la loro disponibilità alla Camera di Commercio di Modena entro il 31 maggio, sarà effettuato in base a una graduatoria costruita sul punteggio attribuito ai ragazzi dalle scuole.

Il progetto è promosso in collaborazione con tutte le associazioni di categoria e finanziato con il contributo di Provincia, Camera di commercio, Ascom-Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Confindustria ceramica, Cna, Lapam-Federimpresa.