lavoro2“L’economia del Distretto si sta gradatamente riconsolidando attorno alla ceramica, alla meccanica per ceramica e alla meccatronica; mentre il commercio, dalla crisi, ha subito un contraccolpo più pesante. Rimangono sacche ancora critiche, come l’edilizia e la carpenteria, il cui andamento però dipende da condizioni più generali e che riguardano l’intera economia italiana. L’economia locale, quindi, si consolida ma cambiano le dinamiche sociali con vere e proprie fette di popolazione che rischiano di rimanere ai margini”. Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni introduce un primo bilancio del progetto Garanzia Giovani in città.

“E’ per questo motivo – prosegue il Sindaco –  che siamo partiti con l’idea di mettere in campo iniziative particolari che avessero come obiettivo l’inserimento lavorativo dei giovani all’interno delle aziende, inizialmente con un contributo pubblico, mutuando quanto già fatto negli anni scorsi a Fiorano; poi il governo ha presentato il progetto dell’Unione Europea Garanzia Giovani che, con gli stessi obiettivi e la stessa filosofia, sfruttava finanziamenti europei per giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni, offrendo loro 450 € mensili (di cui 300 a carico del programma e 150 a carico dell’azienda ospitante) con la prospettiva di un inserimento lavorativo. Abbiamo interessato le associazioni di categorie e gli Enti promotori di tirocini tra cui Cerform, affinchè quei contributi fossero territorializzati e, ad un anno di distanza, si può dire che i dati parlino di un risultato importante ed incoraggiante”.

Sono 292 i ragazzi di Sassuolo che, da novembre 2014 a novembre 2015, sono stati avviati al percorso di tirocinio formativo Garanzia Giovani, di cui 232 hanno concluso l’iter.

Il 57%, cioè 133, di coloro che hanno concluso l’iter, poi, hanno ottenuto un contratto di lavoro.

La riposta da parte delle imprese è stata significativa: 569 aziende hanno accolto ragazzi in tirocinio formativo, ospitandone 292 di Sassuolo ed altri provenienti dal distretto; secondo i dati forniti dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Emilia Romagna, inoltre, 84 di quei ragazzi hanno trovato conferma di un posto di lavoro proprio nell’azienda che li aveva ospitati in tirocinio.

L’avvio di nuovi tirocini formativi in Garanzia Giovani sarà possibile fino al prossimo 30 Giugno con la possibilità del cosiddetto “Super Bonus”: i datori di lavoro che assumeranno a tempo indeterminato un giovane che ha frequentato un tirocinio extracurriculare, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, beneficeranno  di un incentivo che, secondo il profilo d’assunzione, può arrivare fino a 12 mila euro.

“A tutti questi – aggiunge il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – vanno aggiunti i 10 ragazzi sassolesi che, attraverso il progetto Leonardo, hanno vissuto un’esperienza lavorativa in Europa, ampliando curriculum e conoscenze; ma non ci fermiamo qui. Proprio perché l’economia sta velocemente cambiando rischiando di lasciare indietro giovani con qualche difficoltà, su di loro abbiamo messo in campo progetti specifici che hanno coinvolto 10 ragazzi tra fine 2015 ed inizio 2016 e ne coinvolgeranno altrettanti nel corso dell’anno con progetti finanziati per l’inclusione lavorativa e l’occupazione”.