Home Scuola Scuola: ‘Step’ a Carpi domani e giovedì

Scuola: ‘Step’ a Carpi domani e giovedì

Sarà allestito nel loggiato di Palazzo dei Pio, domani mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, lo spazio espositivo della tappa carpigiana di “Step”, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale coordinata dalla Provincia e rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, ma anche a famiglie e insegnanti.

Pannelli informativi offrono consigli e suggerimenti sulle facoltà universitarie, sui corsi di formazione, sul mercato del lavoro, sui servizi per l’impiego. E i visitatori possono approfondire queste informazioni attraverso la consultazione di banche dati informatiche e schede descrittive reperibili in diversi espositori. Nel corso della manifestazione, inoltre, sono in programma incontri tematici sul sistema universitario, sul mercato del lavoro e sul sistema della formazione professionale che si svolgono al mattino, a partire dalle 10,15, nella Sala dei Mori e nella Sala dei Cimieri del Palazzo. Il pomeriggio, invece, è dedicato a internet con appuntamento alle 14 nel laboratorio di informatica del liceo Fanti (via Peruzzi 7) per incontri di orientamento tra i siti di università, formazione e lavoro. In particolare, si approfondisce la conoscenza del nuovo servizio di consulenza “Step on line” per chi ha dubbi o interrogativi su questi temi e vuole risposte in tempo reale. Al servizio, attivo in via sperimentale fino a giugno 2003, si può accedere via e-mail e sono già disponibili diverse “faq”, le richieste più frequenti: http://formazione.provincia.modena.it/step oppure http://www.stradanove.net
“Step” – che nelle prossime settimane farà tappa anche a Sassuolo, Vignola e Modena – è un’iniziativa promossa dal centro servizi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale Futuro prossimo costituito, nel 1998, dalla Provincia e Comune di Modena, Provveditorato agli studi, dalla Camera di commercio, dall’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud).