584 automobilisti fermati sulle strade cittadine, di questi 113 sono stati sanzionati per aver utilizzato il telefono cellulare senza auricolare o senza viva voce. 198, invece, sono stati sanzionati per non aver rispettato altre regole del Codice della Strada.

Sono i dati relativi alla prima settimana, di fatto sono stati quattro i giorni completi di controlli mirati, dei servizi effettuati dagli operatori della Polizia Municipale per colpire gli automobilisti che telefonano mentre guidano. In poche ore sono quindi spariti dai permessi di guida complessivamente 565 punti (ogni singola l’infrazione prevede una decurtazione di cinque punti), senza dimenticare i 68 euro che si devono pagare.

“Il dato va analizzato con estrema attenzione, ammette Fabio Leonelli comandante della Polizia Municipale, perchè questo servizio ci permette di evidenziare che un automobilista su cinque con una mano impugna il volante e con l’altra telefona. C’è chi lamenta un attimo di distrazione chi ammette invece la pigrizia. In ambedue i casi gli agenti hanno il dovere di applicare la legge per contrastare questa violazione che, come sanno tutti, può essere pericolosa per chi guida ma anche per gli altri utenti della strada”.

La campagna mirata contro l’utilizzo improprio dei cellulari da parte degli automobilisti prosegue anche questa settimana.