Domani, 22 ottobre, sarà l’ultima sera in cui si potrà vedere la Ghirlandina rosa grazie alla speciale illuminazione predisposta dal Comune di Modena per ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili.

L’iniziativa, in occasione della Settimana Europea contro il cancro, è stata realizzata nell’ambito del Programma Patologie prevalenti del Piano per la Salute di Modena.

“Si spegne la Ghirlandina non l’attenzione verso la lotta ai tumori femminili che richiede impegno vigile e un fronte comune fra enti locali, aziende sanitarie e mondo dell’associazionismo”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti.

A Modena il tumore alla mammella è la neoplasia più diffusa tra le donne: rappresenta il 31% dei casi, ad ammalarsene sono 186 abitanti ogni 100.000, tuttavia la diagnosi precoce ha contribuito a ridurre la mortalità e ad aumentare la sopravvivenza. Ecco perché partecipare ai programmi di screening è tanto importante.