“Il processo di rinnovamento di cui si sta rendendo protagonista il nostro parlamento regionale passa attraverso l’innovazione degli strumenti e un’incisiva volontà di rendere sempre più stretto il rapporto tra cittadini e istituzione”. E’ quanto ha affermato Matteo Richetti, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, questa mattina, nell’ambito del Compa, all’incontro di presentazione del nuovo sito dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

“In questo contesto – ha continuato Richetti – si iscrive dunque il progetto di trasformazione del sito che sarà attivo a fine anno e si presenta come un portale che evidenzia una progettualità dell’Assemblea legislativa che va oltre alla sua funzione di fare le leggi”.
Con una veste profondamente rinnovata graficamente e una accresciuta capacità interattiva il sito quindi interpreta – ha concluso il consigliere – una “tensione a rendere sempre più il Consiglio emiliano-romagnolo in grado di dialogare con i cittadini”.

All’insegna di una maggiore accessibilità e usabilità, il nuovo sito dell’Assemblea legislativa sarà dunque, a differenza dell’attuale, un vero e proprio portale sulla cui home page saranno presenti diverse sezioni tra le quali, in particolare, una di notizie, aggiornata quotidianamente, e quella istituzionale che invia alle attività delle commissioni assembleari e delle sedute di consiglio.
Presente anche una sezione che evidenzia i link a tre sottositi, due dei quali ‘Biblioteca’ e ‘Pace e diritti umani’ erano già presenti nel sito precedente, ma si presentano anch’essi rinnovati sotto il profilo dell’immagine e dei contenuti, mentre un terzo sottosito “Studenti e Cittadini”, con contenuti diretti ai giovani per favorirne il senso di partecipazione e cittadinanza attiva, sarà completamente nuovo.
Direttamente su home page, infine, anche il link alla banca dati Demetra, recentemente aggiornata, che permette la consultazione di leggi e regolamenti regionali e una ricognizione in tempo reale sullo stato di avanzamento dei progetti di legge e, infine, una sezione “cosa c’è di nuovo” che consente ai frequentatori più assidui di identificare molto rapidamente gli aggiornamenti apportati alle diverse sezioni del portale.

Alla presentazione del sito presente anche il consigliere Gian Luca Rivi questore dell’Assemblea.