Due concorsi, due premi: StarMEGLIO il mensile dell’Azienda Usl di Bologna e Imola che promuove corretti stili di vita, ha ricevuto il primo premio oggi, per il concorso “Marketing per la Salute” organizzato dall’Azienda Usl di Modena in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

La cerimonia di premiazione è avvenuta oggi nel corso della tavola rotonda “Prevenzione e promozione della salute: il ruolo strategico della comunicazione pubblica”.
Seconda premiazione domani, giovedì 9 novembre, sempre nell’ambito di Com-Pa, premio Cento alla stampa locale. La premiazione avverrà alle 16.30 al padiglione 20 sala G.

Il Premio “Marketing per la salute
Organizzato dall’Azienda Usl di Modena in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, il concorso rientra tra le attività del Coordinamento Nazionale sul Marketing Sociale. Il premio, alla sua terza edizione, si propone di dare visibilità ai progetti che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo ed il carattere innovativo, per il rigore scientifico nello sviluppo di strategie di promozione della salute.

Il Premio “Cento alla stampa locale
Concorso nazionale indirizzato alla stampa periodica locale a diffusione gratuita, organizzato dal circolo culturale Embora e patrocinato oltre che dall’Ordine dei Giornalisti, da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Provincia di Ferrara e Anci. L’intento è contribuire al riconoscimento ed alla valorizzazione di questo settore dell’editoria nazionale.
Al concorso hanno partecipato oltre 120 testate tra pubblicazioni istituzionali pubbliche e non.

StarMEGLIO

Con una tiratura di 40.000 copie per 10 numeri annui StarMEGLIO, affronta i temi della prevenzione e della promozione della salute in modo chiaro e leggero, dando informazioni e consigli per migliorare lo stile di vita e la qualità del quotidiano. Massima attenzione al rigore scientifico delle informazioni: scritta da giornalisti, si avvale delle professionalità tecnico scientifiche presenti nelle Aziende USL di Bologna e Imola e più in generale sul territorio di Bologna e provincia. Star Meglio è distribuita gratuitamente in tutte le farmacie, negli uffici relazioni con il pubblico delle Aziende USL e dei Comuni, nei poliambulatori, nei punti CUP, nelle scuole, nei quartieri. Chi vuole riceverla a casa, può farne richiesta alla redazione: anche in questo caso Star Meglio sarà recapitata gratuitamente.
Le campagne di StarMEGLIO a Com.Pa
La quarta di copertina di StarMEGLIO come spazio per lanciare ogni mese un tema, dall’abbandono degli animali sulle strade all’obesità infantile, dalla lotta alla zanzara tigre alla verdura di stagione: “Le campagne di StarMEGLIO” chiosano con immagini e linguaggio vicini all’immediatezza tipica della pubblicità i temi di promozione della salute.
Interessanti spunti di riflessione sul proprio stile di vita, belle da vedere, le campagne di StarMEGLIO lanciate sinora sono presentate dall’Azienda USL di Bologna a COM.PA 2006: in grande formato e anche declinate in una collezione di segnalibri originali in omaggio per il pubblico (padiglione 20, stand B47).
Ai visitatori dello stand, l’Azienda Usl di Bologna lancia una sfida, “Vieni avanti, creativo”: scrivere lo slogan della prossima campagna di StarMEGLIO, dedicata agli incidenti domestici. In premio, oltre a un lettore MP3, la pubblicazione del proprio slogan – firmato – sulle 40.000 copie mensili di StarMEGLIO.