E’ in fase di svolgimento l’intervento di ripristino ambientale, ad opera di SAT, della fascia fluviale del Secchia compresa tra via dei Moli e il Lago degli Amici. Si tratta di un’area di circa 10 ettari, un tempo occupata da orti, piccoli vigneti e baracche, sulla quale sono rimasti disseminati rifiuti di vario tipo che sono in seguito stati coperti dalle vegetazione.


L’intervento, che ha avuto inizio a metà febbraio, è complesso e prevede lo smantellamento di tutte le strutture, ormai decadenti, rimaste. A questo si aggiungono la rimozione dei rifiuti, la loro differenziazione ed il loro trasporto ai diversi centri di smaltimento e recupero, la chiusura dei pozzi artificiali, la rimozione dei manufatti in cemento ed, infine, la segnalazione delle aree di pregio ambientale.



Dall’inizio dell’intervento ad oggi sono state recuperate quasi 6 tonnellate di rifiuti.
Di queste, circa 3 tonnellate e mezzo sono state costituite da legno e quasi una tonnellata e mezzo da ferro. A queste tipologie di rifiuto si è aggiunta circa una tonnellata di ingombranti.



Le operazioni in corso prevedono l’impiego di appositi automezzi e di personale qualificato. L’intervento, che ha già richiesto lo svolgimento di 200 ore di lavoro, dovrebbe essere completato a fine marzo.