Confcooperative Modena ha offerto oggi ai propri dipendenti e a quelli di alcune cooperative collegate la possibilità di effettuare gratuitamente una visita dei nèi. L’operazione è avvenuta in accordo con la Fondazione Ant Italia (Associazione nazionale tumori), che dal 2004 offre ai cittadini modenesi un servizio di mappatura dei nèi a rischio allo scopo di conoscere e prevenire il melanoma (tumore maligno della pelle).


Da quest’anno il servizio è esteso anche ai lavoratori di aziende modenesi sensibili alla problematica. Oggi i controlli sono stati effettuati al Palazzo Europa da un medico specializzato in dermatologia; per ogni persona visitata è stata redatta una scheda-referto riassuntiva che servirà per ricavare interessanti elementi anche di natura statistica (nel più rigoroso rispetto della privacy), nonché un supporto oggettivamente significativo sia per future iniziative in campo preventivo che in quello conoscitivo della specifica patologia del melanoma.

I casi sospetti, con il referto dello specialista Ant, possono sottoporsi a ulteriori e più approfonditi accertamenti specialistici al fine di individuare una diagnosi esatta presso la Clinica Dermatologica del Policlinico di Modena. L’opportunità di effettuare visite quasi “a domicilio” ha permesso a un certo numero di persone di sottoporsi a un importante controllo preventivo che sarebbe stato probabilmente rimandato o sottovalutato per mancanza di tempo o pigrizia.

Le cooperative associate a Confcooperative Modena interessate a promuovere questa iniziativa a favore dei propri soci, dipendenti o collaboratori possono contattare l’Ant di Modena (059.238181; e-mail) per accordarsi sulle modalità e disponibilità dei medici. A fronte di costi relativamente modesti, ogni cooperativa potrà così contribuire in modo concreto a diffondere la cultura della prevenzione e a tutelare la salute dei propri dipendenti.