In occasione dell’edizione 2007 della ‘Notte bianca’, sabato 26 maggio per consentire la realizzazione degli allestimenti delle piazze e delle strade in cui si svolgeranno gli spettacoli in programma e per garantire a tutti la più ampia fruizione degli spazi del centro cittadino, verranno interdette alla sosta alcune aree che dovranno essere liberate dalle auto già nella prima mattina di sabato.

I cittadini che possiedono un permesso di sosta per il centro storico (Ztl), nella giornata di sabato, potranno parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu del centro storico e nel parcheggio dell’ex caserma Zucchi.

In particolare, nelle piazze San Domenico, della Vittoria, Martiri del 7 luglio, Scapinelli e del Popol Giost i veicoli dovranno essere rimossi a partire dalle ore 7 di sabato e fino alle ore 5 di domenica 27. Corso Garibaldi, le piazze San Giovannino e XXIV Maggio, stradone del Vescovado, le vie Guido da Castello, Emilia San Pietro, Roma, Guidelli, Franzoni, Scaletta, vicolo Corbelli, Vittorio Veneto, San Carlo, del Guazzatoio, Ponte Besolario, Fornaciari dovranno invece essere liberate a partire dalle ore 14 di sabato e fino alle ore 5 di domenica.

Dalle ore 19 di sabato 26 fino alle ore 3 di domenica saranno interdetti tutti gli accessi al centro storico e sarà consentita l’uscita previo lo spostamento delle transenne collocate a presidio dei varchi.

Si ricorda che sono a disposizione i parcheggi di piazzale Europa (Cim), via Cecati, all’ex Polveriera, al Foro Boario, in via Pansa. Dalle 21 di sabato alle 3.30 di domenica sarà inoltre attivo un servizio gratuito di navetta per il centro storico da e per il parcheggio Conad di via Che Guevara e il parcheggio Stadio Giglio. Inoltre i cittadini sono invitati a muoversi a piedi e in bicicletta o con i minibus.

Nella serata di sabato e fino alle 5 di domenica rimarranno inoltre aperti i bagni pubblici di via della Croce Bianca, dei giardini pubblici e di via Samarotto. Verranno inoltre aggiunti servizi chimici in via Toschi angolo Fornaciari, corso Garibaldi angolo via Panciroli, Piazza Fontanesi angolo via Ponte Besolario, via Emilia San Pietro all’altezza di via Giorgione, via Emilia Santo Stefano all’altezza di piazza Gioberti e all’angolo con via Minghetti, via Roma, piazza del Popol Giost, piazza Vittoria.

Enìa comunica che in occasione della “Notte Bianca”, sabato anticiperà l’ultimo giro di raccolta dei cartoni in Centro Storico alle ore 13.00.
Invitiamo perciò tutti i commercianti e gli artigiani che usufruiscono del servizio a depositare i propri cartoni piegati a fianco dei cassonetti prima delle ore 13.00 per agevolare il nostro lavoro e per non creare spiacevoli ingombri che posso essere d’intralcio allo svolgimento dell’iniziativa ed al passaggio dei cittadini.
Contemporaneamente è prevista la rimozione dei cassonetti per i rifiuti ubicati nelle seguenti piazze e vie: piazza Gioberti, via Emilia S.Pietro, via Aschieri, via del Vescovado, via Vittorio Veneto, via Roma, p.zza S.Prospero, piazza della Vittoria
(lato Teatro Valli).
I cassonetti saranno rimossi dalle ore 11.00 di sabato 26 alle ore 9.00 di domenica 27 maggio 2007.
Enìa invita pertanto i cittadini ad utilizzare gli altri contenitori presenti sul territorio comunale.